Home » Video Marketing » Come creare un video virale

Come creare un video virale

Come creare un video virale? Non è una risposta semplice, in verità non esistono formule magiche per ottenere un video virale ma con l’aiuto del marketing sicuramente potrai avere ottimi risultati.

I video sono sicuramente la tipologia di contenuti che attualmente genera maggior engagement; basti pensare che dal formato fotografico sono arrivate nuove app specifiche solo nella creazione di contenuti video.

Ci sono diversi gradi di viralità. C’è il filmato che colpisce e spinge l’utente a guardarlo, quello che lascia il segno tanto da spingere lo spettatore a mettere like o un commento. Infine c’è la modalità della condivisione che è l’ingrediente perfetto per rendere un video virale.

Non esiste una vera e propria ricetta magica per creare video di successo; ma seguendo alcuni dei nostri consigli sicuramente avrai buone probabilità di ottenere risultati poiché la viralità si basa su meccanismi legati agli insights e al marketing.

Per riuscire a lasciare il segno è importante emozionare e coinvolgere l’utente; il punto fondamentale di un video virale è quello di trasmettere emozioni in modo da spingere gli spettatori a condividere o interagire in modo attivo.

La strategia di marketing virale se ben realizzata è sicuramente una marcia in più per il tuo brand; nel tempo sono numerosi i marchi che hanno fatto da case history fornendo dati e statistiche per poter studiare il fenomeno web.

Pensa che ShareRank è riuscita a sviluppare addirittura un algoritmo in grado di misurare il potenziale virale di un video, basandosi sul dato della share rate.

Soprattutto sui social e su Facebook, i video sono diventati un contenuto dominante e particolarmente importante per il marketing grazie ai numeri generati; i filmati sono infatti il formato più coinvolgente e che attualmente regala maggiori risultati.

Cerchi uno studio per la realizzazione dei tuoi video?

Il montaggio, la color grading e il sound design sono aspetti fondamentali per la realizzazione di un ottimo video. Affidati ai professionisti di Post Tube!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 3857450-1024x1024.jpg

Cos’è un video virale?

Avete presente qui video food che vi fanno venire appetito a qualsiasi ora? Ci sono dei maestri del marketing dietro; da ChefClub a Buzzfeed possiamo spaziare identificando questi video brevi, informativi e sicuramente coinvolgenti studiati per diventare virali.

I video virali raccolgono consensi rapidamente e vengono condivisi più volte, rimbalzando da profilo a profilo. Riescono anche a passare da social a social, raggiungendo anche persone che non avrebbero mai visto i tuoi filmati.

Insomma, un video virale è un filmato che riesce nell’intento di diventare popolare tanto da invogliare gli utenti non solo ad interagire ma a condividerlo, aiutandoti quindi a raggiungere un numero maggiore di spettatori.

Tra le ultime novità per rendere virale un ideo c’è il fattore esperienziale del consumatore. Questo aiuta a coinvolgere in modo diretto lo spettatore che si sentirà spinto ad interagire in modo attivo.

Tra le categorie più apprezzate nel settore dei video virali c’è sicuramente il cibo; si passa poi al secondo posto con argomenti femminili legati alla moda e al beauty e ad un terzo posto con gli animali.

In classifica poi compaiono per interesse i DIY che rientrano nella categoria tutorial per poi toccare l’argomento humor e spostarsi infine su argomenti tipicamente di interesse maschile come gaming, tech e sport.

A rendere il video virale ci sono diversi fattori che analizzeremo di seguito insieme: brevità, qualità del contenuto, presentazione grafica curata, copy efficace ed interessante sono solo alcuni esempi. Qui di seguito ecco 10 modi per riuscire a rendere virale il tuo video.

Sii breve e conciso

Tra i problemi più comuni riscontrati online e sui social c’è quello di catalizzare l’attenzione; la capacità di concentrazione non sfugge solo agli studenti a scuola ma anche agli utenti distratti che tendono a scrollare.

Riuscire a colpire nel segno mantenendo l’attenzione potrà aiutarti a rendere virale il tuo video. Sicuramente è anche bene ricordare che la soglia di attenzione è sempre più bassa, soprattutto in caso di periodi di tempo più lunghi.

Se per Youtube si parla di una lunghezza di circa 15 minuti, sui social è importante essere decisamente più brevi; la soglia di attenzione migliore dura tra i 60 secondi e i 90 secondi.

Sui social i video non vengono cercati, appaiono e per mantenere l’attenzione del tuo pubblico dovrai faticare. Un buon metodo è sicuramente quello della brevità; fornire video chiari, efficaci ma brevi aiuteranno gli utenti a mantenere l’attenzione e sicuramente sono facilitati nell’essere condivisi diventando quindi popolari.

Concentrati su un messaggio

Avendoti anticipato l’importanza della brevità del video è anche importante non mettere troppa carne al fuoco; concentra un solo argomento o un solo messaggio in ogni video.

Questo renderà il video più chiaro, diretto e sicuramente maggiormente fruibile. Prima di girare inizia a concentrarti sull’argomento, definisci cosa vorrai trattare e a quel punto raccogli tutta l’attenzione in modo da mantenere il punto.

Genera un contenuto di valore

Come abbiamo più volte ripetuto nei diversi post, per avere successo online è fondamentale proporre contenuti di valore.

Creare contenuti di qualità, che siano utili o divertenti, aiuterà sicuramente a rendere i tuoi video virali.

Quando si produce qualcosa per l’online è fondamentale porsi nella posizione di voler dare più che ricevere, a quel punto il pubblico apprezzerà e ti premierà.

Quindi qualsiasi sia il fine del tuo video (informativo, istruttivo, di intrattenimento) assicurati che i filmati siano utili e di ottima qualità.

Usa il giusto formato

Non basta solo creare un video di qualità per riuscire a diventare virali, è fondamentale anche prestare attenzione al formato. Per massimizzare le possibilità di viralità è consigliato controllare che il formato del video sia compatibile con le diverse piattaforme.

Fai attenzione poi ad alcuni dettagli e statistiche, su Facebook oltre l’80% degli utenti guarda i video senza audio e soprattutto da dispositivi mobili.

Presta attenzione quindi a questi dettagli per riuscire a catalizzare l’attenzione del maggior numero di utenti.

Crea una immagine di copertina accattivante

Sia Youtube che i social lavorano molto sull’immagine, ad attirare l’attenzione è spesso infatti il frame d’apertura o l’immagine di copertina.

Creare la miniatura con cura, scegliendo un buon fermo immagine ti aiuterà a generare clic. Molti preferiscono riportare dei testi nelle immagini, attenzione però perché su alcuni schermi possono apparire sfocati facendo passare la voglia di interagire.

La Thumbnail, o immagine di anteprima, è spesso un fotogramma ricavato dal video stesso.

Solitamente social e piattaforme ne assegnano una in modo automatico ma è anche possibile cambiarla e personalizzarla in modo da attirare subito l’attenzione, magari sfruttando anche i colori del tuo brand per renderti riconoscibile.

Fai attenzione al titolo e al copy

Spesso si pensa che un buon contenuto sia più che sufficiente; in realtà soprattutto online e sui social ad attirare l’attenzione sono le prime impressioni: immagini di copertina, titolo e le righe brevi di copy.

Non ti stiamo suggerendo di usare titolo clickbait ma di sfruttare la fantasia, magari affiancandoti ad un buon copywriter, per riuscire ad incuriosire e a convincere nel fare clic.

C’è chi si affida alla curiosità, chi all’umorismo e chi all’empatia: non c’è una risposta universale, tutto dipende dal tuo target ma è sicuramente importante provocare una reazione emotiva.

Altro strumento testuale che puoi utilizzare è quello del copy, sono poche righe a disposizione ma possono fare la differenza se sfruttate al massimo.

La scelta del titolo è sicuramente uno degli elementi più importanti in grado di convincere gli utenti a vedere un determinato video, questo vale soprattutto per piattaforme come YouTube mentre per i social è sicuramente più importante il copy di accompagnamento che viene visualizzato a discapito del titolo.

Racconta una storia

Lo storytelling va forte, aiuta a coinvolgere gli utenti e li mantiene attaccati allo schermo. Insomma, i video virali spesso hanno alle spalle storie coinvolgenti e commoventi che riescono a generare empatia, curiosità o sorrisi.

Tra i video più popolari c’è Girl Learns to Dance in a Year, una serie di filmati e clip in cui una ragazza impara a ballare. Il successo non è dato dalla qualità delle mosse, dalla precisione dei passi o dall’eleganza ma dalla storia, la ragazza ha raccontato un sogno.

Fare leva sulle emozioni è sicuramente un buon modo per attirare l’attenzione e aiutare il tuo video a diventare virale; in modo particolare sono sempre più gli utenti attratti dalle emozioni nostalgiche: per questo motivo vediamo tornare in vendita merendine della nostra infanzia ma anche personaggi che ci fanno tornare indietro nel tempo.

Non tralasciare il marketing

Lo so, abbiamo specificato più volte quanto sia importante il contenuto ma la verità è che anche il miglior film senza un buon piano marketing potrebbe fallire.

Quello che ti consigliamo è di preparare un piano marketing dettagliato per fare in modo che il video diventi virale, è importante mettere impegno anche in questa fase che molti tendono a tralasciare… non commettendo questo errore il tuo filmato potrà darti grandi risultati!

Rilascia il video ad inizio settimana

Secondo le statistiche la maggior parte delle persone guarda filmati e legge notizie sul posto di lavoro; un buon modo per aiutare a rendere un video virale è pubblicarlo ad inizio settimana in modo da fornirgli sufficiente tempo per diventare popolare.

Più del lunedì in cui la gente è spesso molto concentrata sulle scadenze e sulle email arretrate il giorno più indicato è il martedì; per lo stesso motivo è anche importante prestare attenzione ai periodi di vacanze e di ponti evitando di pubblicare proprio in quei giorni o rischierai il flop.  

Continua a seguire il video dopo averlo postato

Il tuo lavoro però non finisce una volta pubblicato il video, anzi forse inizia proprio ora. Per ogni video pubblicato dovrai continuare a controllarne le interazioni, le statistiche e tutti gli insights per capire in fase d’analisi come migliorare in futuro.

È fondamentale lavorare sugli insights per comprendere i video virali, infatti attraverso i dati di condivisione e interazione riuscirai ad ottenere migliori risultati alla prossima pubblicazione.

Conclusione

I video virali hanno una breve durata, diciamo intorno ad un massimo di 90 secondi sui social e massimo 15 minuti su YouTube e in quel lasso di tempo devi fare la differenza lasciando il segno.

Oltre a creare un video virale e di qualità è importante che i tuoi contatti siano ben in vista in modo che media, potenziali clienti o semplicemente interessati possano contattarti facilmente continuando a rendere ancora più popolare il tuo filmato.

Per riuscire a rendere virale un video è anche importante concentrarsi sul marketing e sul funzionamento delle piattaforme online.

Fate in modo di entrare in contatto con altre persone che appartnegono al vostro stesso settore.

In caso il video sia interessante saranno i primi a condividerlo, ma online vige la regola di “dare per avere”; è importante quindi non pretendere solamente ma essere anche pronti a ricambiare il favore.

Infine, è bene ricordare che niente di tutto questo potrà aiutarti se il tuo video non è di qualità. Il contenuto è fondamentale che sia coinvolgente, di impatto o emotivamente interessante; insomma non tralasciate la storia e il contenuto che devono essere sempre al primo posto.

In caso tu stia cercando un supporto concreto per la realizzazione dei tuoi video puoi contattare la nostra agenzia per un preventivo gratuito, saremo a disposizione per fornirti tutta l’esperienza, i migliori programmi e l’attrezzatura di livello per poter raggiungere i tuoi obiettivi.

Vuoi creare un video straordinario?

I video sono i contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video!