Home » Post Produzione » Come realizzare un video intervista

Come realizzare un video intervista

Desideri informare il pubblico sull’apertura di una nuova attività?

Hai necessità di veicolare informazioni all’interno della tua azienda?

La produzione di una video intervista rappresenta allora un ottimo investimento da tenere in considerazione. 

Questo tipo di video è infatti molto duttile e può essere utilizzato a scopo informazionale interno, con partner e/o clienti ma anche per strategie di comunicazione pensate per un target specifico. 

Le video interviste possono essere infatti caricate sul sito aziendale, su YouTube e pagine social ma anche trasmesse da emittenti televisive. 

Vuoi creare un video straordinario?

I video sono i contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video!

Processo di realizzazione video intervista

Lo scopo di una video intervista è informare il pubblico sulla politica aziendale, ma anche su nuovi servizi e/o prodotti. 

Per questo motivo è molto importante che il prodotto abbia un aspetto professionale e che sia curato nei minimi dettagli.

L’intervista video può essere realizzata in diverse modalità che è necessario concordare con il cliente, in base per esempio al numero degli intervistati.

In ogni caso il processo di realizzazione di questo video si compone delle seguenti fasi:

  • Pre-produzione: preparazione delle domande, scelta della location e stile dell’intervista ;
  • Produzione: fase delle riprese sul set;
  • Post-produzione: montaggio, editing, montaggio sonoro, color grading;
  • Distribuzione: lancio del video online o in tv.

Definire l’obiettivo della video intervista con il cliente

Una video intervista ha sempre uno scopo informativo, ma a seconda delle esigenze del cliente può essere indirizzata per far conoscere i servizi a potenziali clienti, a raccogliere nuovi investitori, per rafforzare la brand awareness o per scopi formativi.

Studio e ricerca del target di riferimento e del mercato

È molto importante capire con chi stiamo parlando.

Motivo per cui sarà necessario studiare il target di riferimento: che si tratti di pubblico generalista interessato ai servizi aziendali o di nuovi dipendenti.

Definire il messaggio principale o i messaggi della video intervista 

Durante un’intervista si possono toccare molti punti, ma è sempre meglio avere ben chiaro il focus primario: che si tratti di voler sponsorizzare un locale appena aperto o di superare i propri competitor.

Sviluppare l’approccio dell’intervista

In base al tipo di messaggio da veicolare l’intervista può essere realizzata come un faccia a faccia con inquadratura fissa, ma anche con eventuali stacchi e primi piani se gli intervistati sono più di uno.

Se il cliente lo desidera l’inquadratura dell’intervistato può essere inframmezzata da riprese riguardanti i servizi o l’azienda stessa, con relativo utilizzo del voice over. 

Domande dell’intervista

Prima di andare sul set è importante decidere insieme al cliente le domande che verranno poste all’intervistato, così da poter valutare sin da subito il modo migliore per valorizzare il contenuto dal punto di vista visivo (inquadrature, location).

Riprese video

Come per qualunque altro video anche un’intervista necessita di essere realizzata con attrezzatura professionale (macchina da presa, illuminazione, microfoni per la presa diretta) da esperti del settore.

In questa fase è molto importante portare a casa materiale di alto livello, senza sforare le tempistiche concordate.

Montaggio ed editing dell’intervista

Dopo aver girato materiale di qualità si procede al montaggio, così da valorizzare al meglio i contenuti dell’intervista, secondo quanto concordato insieme al cliente, e dando anche un aspetto più narrativo al video.

Color grading video intervista 

In base al tipo di messaggio che si vuole lanciare il girato viene corretto anche dal punto di vista del colore attraverso un importante passaggio chiamato color correction e color grading.

Sound mix e design

Oltre al colore sarà necessario editare al meglio anche il sonoro: dalla voce dell’intervistato a un’eventuale colonna sonora, così che tutto sia mixato nel modo giusto e coordinato al montaggio del girato.

Delivery

Una volta finita, l’intervista viene consegnata al cliente per un’ulteriore revisione.

Dopodiché è possibile procedere alla pubblicazione online oppure alla trasmissione su emittenti televisive.

4 vantaggi nel realizzare una video intervista

Avrai dunque capito che produrre una video intervista conviene sotto vari fronti. 

Un’intervista infatti è sì immediata ma offre anche una prospettiva “dall’interno” grazie alle parole di coloro che sono a capo o lavorano per una determinata realtà.

Un aspetto, quest’ultimo, che permette di veicolare al meglio un’ampia gamma di messaggi.

Ecco 4 importanti vantaggi di una video intervista:

#1 Mostrando i volti delle persone punta sull’empatia per trasmettere le informazioni.

#2 Garantisce una grande visibilità perché può essere postata ovunque online (comprese testate giornalistiche) ma anche in tv.

#3 È un ottimo modo per rafforzare la brand awareness della ditta.

#4 Può far conoscere servizi e/o prodotti disponibili per un periodo di tempo limitato.

Quanto costa una video intervista

Impiegare risorse per realizzare una video intervista per il proprio brand deve essere considerato in un’ottica di crescita del brand stesso.

Motivo per cui non è consigliabile improvvisarsi videomaker né rivolgersi a persone non professioniste.

Questo perché, come qualunque altro video aziendale, l’intervista rappresenta l’immagine dell’azienda.

Un video mal realizzato darà, di conseguenza, una pessima impressione del brand. 

Capirai dunque che è davvero importante rivolgersi a professionisti del settore per questo tipo di investimento che, tuttavia, non ha mai dei costi univoci. 

Questo perché il “prezzo” finale dipende molto dal tipo di lavoro richiesto dal cliente e che andrà a impegnare il team in tutte le fasi del lavoro: dalla pre-produzione alle riprese, fino alla post-produzione. 

Nel caso in cui tu sia interessato a richiedere un preventivo non esitare a contattarci, noi di Post Tube siamo a tua completa disposizione per qualunque genere di informazione in via del tutto gratuita e senza alcun impegno. 

Studio di post produzione per video interviste

Come avrai capito realizzare una video intervista è una risorsa davvero utile per qualunque realtà, di qualunque dimensione. 

Noi siamo uno studio di post produzione che, grazie alla collaborazione di professionisti esperti e sempre aggiornati, saprà accompagnarti nella realizzazione del tipo di intervista che desideri. 

Il nostro scopo è infatti quello di creare contenuti personalizzati per ogni azienda, tutti curati nei minimi dettagli ma soprattutto capaci di informare, intrattenere e anche emozionare.

Cerchi uno studio per la realizzazione dei tuoi video?

Il montaggio, la color grading e il sound design sono aspetti fondamentali per la realizzazione di un ottimo video. Affidati ai professionisti di Post Tube!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 3857450-1024x1024.jpg