Home » Video Marketing » Realizzare un Video Showreel

Come realizzare un video showreel

Per cercare di promuoversi nel settore video è necessario l’utilizzo di un video showreel.

Cos’è uno showreel?

Si tratta di un breve video, di tempistiche da 1 a 2 minuti, che contiene le tue migliori performance lavorative nel settore.

Molto più di un semplice curriculum, lo showreel somiglia molto di più ad un portfolio dedicato però al settore video e serve per mostrare le tue abilità, i tuoi migliori lavori e l’attrezzatura che utilizzi.

Trattandosi di un video a scopo promozionale in cui il prodotto da pubblicizzare sei tu, è bene che il video sia coerente e che metta in luce tutti i tuoi migliori lavori differenziandosi anche a seconda del settore che vorrai trattare.

Creare un video showreel per promuoversi può essere complicato, soprattutto all’inizio si rischia di esagerare con il materiale e le clip.

Ecco quindi 15 consigli concreti da seguire per realizzare un video showreel in grado di attrarre potenziali clienti lasciando il segno.

Vuoi creare un video straordinario?

I video sono i contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video!

#1 Non aver paura di fare tagli nel tuo showreel

Se necessario, taglia senza pietà. È importante mettere in luce nel tuo showreel le tue abilità principali, le tue capacità e i punti di forza che vorrai evidenziare.

#2 Sii breve.

È probabile che chi guarderà il tuo showreel non arrivi nemmeno alla fine, per questo motivo è importante essere brevi e che già dall’inizio sia ben chiara ed evidente la tua abilità.

Per attirare l’attenzione non servono minuti e minuti di materiale, basta solo lasciare il segno.

#3 Apri e chiudi il video showreel con i tuoi pezzi migliori

Neil Gallagher, esperto del settore e professore universitario, suggerisce di iniziare con il botto e di chiudere con uno dei tuoi pezzi migliori.

È bene quindi inserire da subito il tuo pezzo di punta e lasciarne poi un secondo di ottima qualità per chiudere il tuo showreel.

#4 Pensa in modalità pubblicitaria

Il tuo showreel può essere immaginato come una campagna pubblicitaria in cui il prodotto da promuovere sei tu.

Il nostro consiglio è che dovresti fare video marketing per promuoverti attraverso questo showreel mantenendo l’attenzione sulle tue abilità ma senza esagerare con la lunghezza.

#5 Chiarisci il tuo ruolo

Non basta inserire dei semplici tagli del tuo lavoro ma spiega in modo chiaro nel tuo showreel quale è stato il tuo ruolo, in che modo hai contribuito e quali sono le tue abilità professionali.

Fai in modo che il tuo nome resti chiaro da subito insieme alle tue abilità e alle tue capacità. Mostra anche dei prima e dopo in caso tu sia specializzato in lavori di color grading e color correction in modo da non limitarti a spiegare il tuo ruolo ma mostrando in modo chiaro le tue capacità.

#6 Entra poi nel dettaglio: di cosa ti sei occupato?

Della grafica o della post produzione ad esempio. Con quali strumenti hai scattato o girato? Quali software e programmi hai utilizzato? Sono tutte informazioni importanti da non trascurare.

Spiega in modo chiaro il tuo lavoroNon basta mostrare cosa hai fatto ma è importante spiegare come lo hai fatto.

#7 La semplicità ripaga sempre

Se sei un principiante evita di avventurarti in progetti troppo complessi che potrebbero apparire poco professionali se non ben rifiniti e trattati; in caso tu sia un esordiente mantieniti sulla semplicità puntando tutto sulla qualità del tuo showreel.

#8 La tecnica in uno showreel batte l’originalità

Gli showreel sicuramente necessitano di stile per attirare l’attenzione ma ricordati che al primo posto ci devono essere sempre le abilità tecniche di base.

È importante quindi prediligere sempre la tecnica all’originalità che imparerai a maneggiare con il tempo e l’esperienza.

#9 Evita i cliché

Gli showreel sono un ottimo modo per mostrare tecnica e creatività, per questo motivo è bene mettere da parte banali cliché.

Quando prepari il tuo showreel e vuoi stupire pensa anche a come potrebbero prendere i cliché le persone che lo guardano; il tuo lavoro non dovrà mai sembrare banale ma creativo, sofisticato e ricercato.

#10 Crea uno showreel pertinente

La pertinenza è fondamentale, è quindi importante sapere chi maneggerà il tuo showreel. In caso tu sia specializzato in più settori prepara più di uno showreel, a seconda del cliente a cui dovrai inviarlo seleziona quello più appropriato.

Ad esempio: puoi girare uno showreel dedicato allo sport da inviare ad un cliente legato al settore e preparare anche uno showreel dedicato al cibo da inviare ad un cliente specializzato nell’ambito della ristorazione.

#11 Aggiorna il tuo showreel con cadenza regolare

Il tuo showreel è un po’ come se fosse un portfolio, è importante quindi che sia aggiornato con cadenza regolare in modo da presentare i tuoi ultimi lavori migliori perché sicuramente sarai migliorato dagli esordi e i tuoi primi lavori non saranno certo i migliori da mostrare.

Il settore digitale poi è sempre in continua evoluzione, mostra ai tuoi potenziali clienti che hai adeguato la tua attrezzatura, che utilizzi software competitivi e che continui ad aggiornarti studiando le migliori tecniche e novità.

#12 Includi solo i tuoi lavori migliori

Sembrerà una cosa banale da dire ma non lo è. Evita di aggiungere tantissimi lavori per fare bella figura, colpirai i tuoi potenziali clienti utilizzando nello showreel solo i tuoi lavori migliori.

Come funziona in generale per il mondo del lavoro non è importante la quantità ma la qualità che offri.

#13 Aggiungi grafiche e titoli

Gli elementi grafici sono ottimi per entrare nel dettaglio, non limitarti ad utilizzare alcune clip nel tuo showreel ma inserisci delle grafiche con cui specificare esattamente il tuo contributo in quel progetto.

#14 Usa la creatività

Dopo aver perfezionato la tecnica e curato in modo particolare la parte base divertiti lasciando che fuoriesca il tuo spirito creativo e non limitarti ad un banale montaggio di clip.

#15 Mantieni i ritmi giusti

I ritmi giusti, così come le giuste tempistiche, sono fondamentali. Nessun potenziale cliente ha oltre 30 minuti per visionare i diversi showreel ed è quindi necessario concentrare tutto in un lasso di tempo da 1 a 2 minuti.

È importante quindi che le diverse clip abbiano un giusto tempo e che nessuna occupi troppo minutaggio evitando poi che vengano ripetute.

Attenzione poi a non fare l’errore di mettere tutto il meglio alla fine; ricordati di iniziare con il botto e chiudere con un pezzo di alta qualità in modo da mantenere sempre alta la curiosità.

Come produrre uno showreel?

Il marketing di se stessi, noto anche come personal branding, è spesso il tallone d’Achille di molti professionisti; sapersi promuovere in modo professionale e appropriato può fare la differenza nell’attrarre un numero maggiore di clienti.

I potenziali clienti spesso richiedono showreel a più di un creativo prima di scegliere quello con cui lavorare.

È bene ricordare quindi che dedicheranno al tuo showreel pochi minuti in cui però dovrai lasciare il segno; un buon modo per farlo è sicuramente inserire già dall’inizio il tuo lavoro migliore in modo da catalizzare l’attenzione e spingerli verso la fine dove inserirai un altro dei tuoi lavori migliori, questo sicuramente alzerà le tue possibilità di essere scelto.

Cosa rende perfetto uno showreel? È molto soggettivo, si tratta comunque di un portfolio creativo che deve mostrare le tue abilità ma non esiste un unico modo per farlo. Di fondamentale importanza è però che ti rappresenti nella maniera adeguata, che racconti delle tue abilità e delle tue capacità.  

Cerchi uno studio per la realizzazione dei tuoi video?

Il montaggio, la color grading e il sound design sono aspetti fondamentali per la realizzazione di un ottimo video. Affidati ai professionisti di Post Tube!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 3857450-1024x1024.jpg