Home » Post Produzione » Creare video infografica

Creare video infografica

Vuoi raccontare il tuo brand o il tuo lavoro? Vuoi vendere dei nuovi servizi e/o prodotti?

In tal caso potresti considerare l’idea di realizzare un video infografica. 

Molto apprezzati sul web, in particolare sui social network, i video infografica sono dei video animati, spesso ricalcati sulle stile dei cartoon in 2D, che utilizzano elementi di infografica come schemi, diagrammi, grafici.

L’obiettivo di questi video è trasmettere informazioni in modo semplice e immediato, coinvolgendo lo spettatore e facendo sì che il messaggio resti impresso nella sua mente.

Anche per questo i video infografica sono particolarmente apprezzati durante meeting e convegni, ma anche per eventi formativi e di coaching aziendale.  

Servizio realizzazione video animato

I video animato sono uno dei contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video animato!

Processo di realizzazione video infografica

Il processo di creazione di un filmato con infografiche è un po’ diverso rispetto a quello di un filmato in live action per il semplice fatto che questa modalità prevede un uso massiccio di computer grafica.

In base all’obiettivo del video, che sarà concordato insieme al cliente, il filmato potrà essere realizzato in stili grafici diversi.

Si può infatti optare per il solo utilizzo della computer grafica, ma anche per un video a tecnica mista a cui successivamente vengono aggiunte le animazioni (riprese con green screen).

In generale possiamo però individuare alcune fasi fondamentali nella produzione di un filmato con infografiche.

Queste sono:

  • Pre-produzione: scelta del concept, preparazione della sceneggiatura e degli storyboard;
  • Produzione: fase delle riprese sul set e/o creazione in CGI;
  • Post-produzione: montaggio, editing, montaggio sonoro, color grading;
  • Distribuzione: lancio del video online o in tv.

Definire l’obiettivo del video infografica con il cliente

Che cosa vuoi comunicare? Qualunque sia la tua necessità è importante concordarla sin da subito con i videomaker.

Un video infografica è infatti perfetto per: 

  • Mostrare dati e analizzare l’andamento dell’azienda;
  • Presentare prodotti e servizi;
  • Fare formazione.

Studio e ricerca del pubblico target di riferimento e del mercato

A chi ci vogliamo rivolgere?

Studiare il target di riferimento è davvero fondamentale per individuare la miglior strategia di comunicazione: che si tratti di un video infografica per investitori o per eventi di formazione.

Definire il messaggio principale o i messaggi del video infografica

Una volta chiaro l’obiettivo sarà necessario focalizzarsi sul messaggio principale del video, evitando di essere dispersivi e puntando sempre all’immediatezza e alla semplicità.

Sviluppare un idea e storia creativa

Per catturare l’attenzione del pubblico è necessario essere creativi. 

Esponici la tua idea, ti aiuteremo a realizzarla nel migliore dei modi allo scopo di valorizzare il tuo brand.

Script e storyboard

Come ogni altro video anche i filmati con infografiche hanno bisogno di una sceneggiatura, ma soprattutto di uno storyboard: dato l’ampio utilizzo della CGI.

In questo modo è possibile dare indicazioni sui movimenti di macchina, ma anche preparare il testo del messaggio che sarà recitato da un attore. 

Riprese video

Il video infografica può essere realizzato interamente in CGI oppure in tecnica mista, riprendendo dal vivo un attore su green screen.

A seconda della modalità scelta il video avrà una processo di post-produzione diverso.

Montaggio ed editing del video infografica

Le sequenze vengono editate e corrette, nel caso di quelle girate dal vivo vengono aggiunti gli elementi di infografica in digitale.

Attraverso il montaggio le varie sequenze girate, o realizzate in CGI, vengono poi ordinate così da assumere un significato dal punto di vista narrativo.

Color grading video infografica

Anche i video infografica hanno bisogno di color grading, ma il processo sarà diversificato in base al tipo di filmato che si è scelto: solo animazione, oppure riprese dal vivo.

Sound mix e design

In quest’ultimo passaggio della post-produzione il sonoro del video infografica viene editato e mixato, così da essere perfettamente sincronizzato con le immagini che vediamo.

Delivery

Infine il video con le infografiche viene consegnato al cliente per una revisione finale. Dopo aver apportato eventuali modifiche il video potrà essere poi pubblicato online.

4 vantaggi nel realizzare un video infografica

Investire nella realizzazione di un video infografica di alta qualità ha i suoi vantaggi per il brand.

Creare un video di questo tipo trasmette agli utenti un’idea di innovazione, che permette di comunicare concetti (anche complessi) in modo semplice attraverso schemi, grafici e animazioni accattivanti.

Ecco 4 importanti vantaggi di questa tipologia di video:

#1 Personalizzabile a 360 gradi e ti offre la possibilità di raccontare ogni aspetto del tuo brand;

#2 Ampie possibilità di diventare un video virale;

#3 Relativamente meno dispendioso perché la maggior parte del lavoro, se non tutto, viene svolto da computer e non sul set;

#4 Immediato perché presenta immagini stilizzate in stile cartoon per comunicare in modo dinamico, colorato e fantasioso.

Quanto costa un video con infografiche

Scegliere di realizzare un video infografica per la propria azienda rappresenta un importante investimento.

Motivo per cui è davvero molto importante affidare questo lavoro a professionisti in grado di valorizzare al meglio l’immagine della tua azienda senza aver paura di spese eccessive.

Il nostro consiglio è infatti quello di mettere da parte un budget da destinare al tuo video infografica, per poi richiedere un confronto a un team specializzato.

Questo perché non esiste un costo fisso per un video con infografiche: molto dipende dal tipo di lavorazione da effettuare, dalle richieste del cliente ma anche dal budget che egli sceglie di destinare al progetto.

Casa di produzione per video infografica

Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore della produzione di video ci mettiamo al fianco delle aziende o dei liberi professionisti che hanno la necessità di realizzare un video infografica per la vendita di prodotti, per divulgare facilmente informazioni e molto altro ancora.

Attraverso questa tipologia di video potrai coinvolgere tanti utenti in target, convertendo oppure fortificando la tua brand awareness in base agli obiettivi che ti eri prefissato.

Servizio realizzazione video animato

I video animato sono uno dei contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video animato!