Home » Post Produzione » I migliori video motivazionali

I migliori video motivazionali

Sei alla ricerca di ispirazione o di uno stimolo in un periodo particolare della tua vita?

I video motivazionali sono un bel punto di partenza per riflettere su se stessi in relazione a qualunque ambito della vita: dalla sfera privata a quella lavorativa. 

Non a caso questi strumenti, ricchi di frasi motivazionali, vengono spesso utilizzati anche dalle grandi aziende in occasione di eventi formativi o meeting in cui è necessario puntare molto sul lavoro di squadra.

Mostrando dei film incoraggianti è possibile connettersi a livello emotivo con lo spettatore, dando allo stesso tempo una soluzione pratica che possa risolvere nel modo migliore i cali di motivazione.

Un po’ come accade con i video emozionali aziendali, anche se a differenza di questi i video motivazionali puntano a informare e non a vendere servizi e/o prodotti.

In questo articolo ti mostreremo una panoramica dei video motivazionali che abbiamo deciso di raccogliere per categorie: dai video motivazionali per non mollare mai, ai video sullo sport, fino ai video aziendali per motivare i venditori ma anche i video sulle buone azioni.

Servizio di realizzazione video aziendali

I video aziendali sono uno dei contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video aziendali!

Video motivazionali non mollare mai

Ti sarà sicuramente capitato di leggere su internet raccolte di frasi motivazionali, magari trovando una corrispondenza forte tra quello che stavi leggendo e la tua esperienza personale.

L’obiettivo dei video motivazionali è lo stesso, a cui si unisce per una maggiore immediatezza tipica del mezzo di comunicazione.

Questo rende questi brevi film incoraggianti perfetti per essere guardati in ogni momento: in una pausa dal lavoro, in metropolitana, a scuola o a un evento aziendale.

La potenza di questa di questi video è infatti la loro capacità di parlare a tutti, qualunque sia la loro esperienza.

Ecco due esempi di video motivazionali per non mollare mai:

#1 Discorso di Steve Jobs nel 2005 a Stanford

Questo famoso video è diventato virale quando ancora non si parlava di video virali.

Merito della potenza delle parole di Steve Jobs che riesce a connettersi con gli spettatori condividendo alcuni dei momenti più importanti della sua vita e spiegando come anche circostanze apparentemente prive di significato possano in realtà avere un impatto profondo sugli eventi futuri.

Come per esempio accadde a lui all’università, quando decise di seguire una lezione di calligrafia: in quel momento non aveva idea che quelle nozioni avrebbero avuto un risvolto pratico alcuni anni dopo, durante la progettazione del primo computer Macintosh.

Il discorso di Steve Jobs si conclude con il celebre “Stay hungry, stay foolish.”

#2 Do What You Can’t di Casey Neistat

Creator a 360 gradi nonché fondatore di Beme (poi acquisita dalla CNN), Casey Neistat ha realizzato questo video nel 2017 focalizzandosi su quanto a volte la società può essere limitante.

Sin da piccoli ci viene infatti insegnato cosa bisogna e non bisogna fare, tuttavia questo può scoraggiare chi ha dei sogni personali diversi rispetto a quelli della maggior parte della gente.

L’obiettivo di Casey Neistat è quello di ricordarci che abbiamo meno limitazioni di quelle che ci imponiamo noi stessi.

Ma soprattutto che non sempre la strada più battuta equivale a una scelta saggia o sicura.

Certo, rischiare richiede una buona dose di coraggio ma non è neanche impossibile.

Ecco perché se hai dei cali di motivazione la cosa migliore è seguire il tuo istinto, magari facendo quello che gli altri ti direbbero di non fare.

Video motivazionali sport

Lo sport è da sempre utilizzato al cinema come metafora della vita. 

Basti pensare a un personaggio come Rocky Balboa che riesce a portare a casa vittorie non perché è imbattibile, ma per il suo impegno costante. Per essere un lottatore fuori e dentro il ring.

Non è un caso dunque che spesso i video motivazionali sullo sport vengano spesso sfruttati per motivare i venditori di un’azienda o, più in generale, per favorire il gioco di squadra.

Potremmo farti centinaia di esempi riguardanti video motivazionali per il teamwork aventi come topic lo sport, tuttavia pensiamo che siano proprio alcune sequenze di film a regalarci quelli più intensi.

Ecco due esempi di video motivazionali sullo sport:

#1 Ogni maledetta domenica discorso di Al Pacino

Parliamoci chiaro, Ogni maledetta domenica non è uno dei titoli migliori della filmografia di Oliver Stone.

Questo film del 1999 è infatti rimasto famoso per la scena in cui il personaggio di Al Pacino, un allenatore di football, cerca di motivare la sua squadra che non riesce a vincere una partita. 

La sequenza continua a essere tra i video per il lavoro di gruppo più utilizzati ancora oggi da aziende di tutto il mondo. 

La figura di Pacino è infatti riconducibile a quella di un leader aziendale che cerca di far leva sull’empatia per motivare i venditori suoi dipendenti.

#2 La ricerca della felicità scena del basket

Quante volte abbiamo sentito una frase tipo: “cerca di essere realista, riuscire a fare questa cosa è troppo difficile”.

Magari è la verità, ma non dovrebbero essere gli altri a dirci cosa dobbiamo fare.

Un po’ come fa Will Smith con suo figlio nella famosa scena del basket in La ricerca della felicità.

Frustrato dalla vita, l’uomo cerca di far capire al figlio che è meglio lasciar perdere con la pallacanestro per poi rendersi conto che non è giusto inculcare al figlio un’idea del genere.

Questa frase è il cuore della questione che, ancora una volta, vede lo sport come metafora della vita: 

“Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me. Se hai un sogno, lo devi proteggere”.

Video motivazionali lavoro

Mantenersi costantemente motivati nel proprio ambito lavorativo è una grande sfida, che tu sia un libero professionista o dipendente in un’azienda. 

Nel primo caso dovrai essere tu ad investire tempo per guardare video motivazionali come studio o punto di partenza per un’approfondimento personale, mentre nel secondo caso è possibile che tu venga coinvolto in eventi insieme ad altri tuoi colleghi.

Qualunque sia il tuo impiego e qualunque siano le tue responsabilità è fondamentale imparare a darsi il giusto valore, apprezzando le proprie capacità e guardando al proprio lavoro come un passaggio importantissimo in quello che è il lavoro di squadra. 

Ecco due esempi di video motivazionali sul lavoro:

#1 Come i grandi leader ispirano azione di Simon Sinek 

Simon Sinek è un famoso motivatore, diventato celebre negli ultimi anni per la sua teoria del “cerchio d’oro” in cui ha descritto le grandi aziende aziende di successo. 

Per lui qualunque realtà aziendale dipende da una figura di leader capace di ispirare i dipendenti facendoli sentire parte di qualcosa di grande.

In questo famoso TED Talk Simon Sinek tocca varie tematiche: dall’importanza della leadership fino alla consapevolezza dei lavoratori sui motivi per cui l’azienda decide di andare in una determinata direzione.

Una frase interessante è: “Le persone non comprano quello che fai, comprano perché lo fai”. 

Un vero e proprio must tra i video motivazionali per imprenditori, e non solo.

#2 Discorso di Ashton Kutcher ai Teen Choice Award

Spesso ci dimentichiamo quanto i video motivazionali per ragazzi possano essere d’impatto e, soprattutto, ispiranti.

A tal proposito vale la pena riprendere il discorso che Ashton Kutcher fece ai Teen Choice Awards nel 2013 rivolgendosi proprio a una platea di giovanissimi.

Il discorso dell’attore insiste molto sul fatto che per avere successo in qualunque ambito è necessario costruirsi la propria strada, impegnandosi costantemente e puntando sull’intelligenza, non sulle apparenze.

Video motivazionali sulla vita

Vogliamo concludere la nostra carrellata con il topic più complesso, quello riguardante i video motivazionali sul cambiamento e sulla vita.

Spunti interessanti in fasi cruciali, in cui siamo chiamati a fare delle scelte in ambito personale, ma anche per la vita quotidiana, questi video sono pensati per spingersi a fare buone azioni nei confronti degli altri e di noi stessi. 

L’obiettivo di questi contenuti è infatti darci del materiale su cui riflettere per superare dei limiti, per trovare il coraggio di fare qualcosa, per migliorarsi o per gestire i momenti complicati. 

Non è un caso che i video motivazionali sulla vita e sul cambiamento vengano oggi utilizzati anche da professionisti in corsi di formazione, ma anche in percorsi mirati come ad esempio il life coaching.

Ecco due esempi di video motivazionali sulla vita:

#1 Non incolpare nessuno

Sebbene quelli in lingua inglese siano tra i più popolari, i video motivazionali sono ovviamente creati in tutte le lingue. 

Tra i video motivazionali in italiano legati alla crescita personale abbiamo selezionato questo dal titolo Non incolpare nessuno

Realizzato su un montaggio di scene dal film The Prisoners, il video motivazionale ha nella voce narrante che legge l’omonima poesia di Pablo Neruda: il cuore del suo messaggio. 

Obiettivo del video è trasmettere a chi ascolta/guarda l’idea che a volte è bene lasciar andare, senza essere troppo duri con se stessi e senza far ricadere colpe sugli altri. 

#2 Peep Talk, Kid President

Per chi non lo conoscesse Kid President è un popolare personaggio USA interpretato da Robby Novak in una serie di filmati per YouTube.

Questo è un suo celebre video motivazionale sul cambiamento e sulle buone azioni, una clip che può comunque essere tuttavia adattata benissimo anche per motivare i venditori o per incoraggiare le persone del proprio team.

L’idea del video è quella di dare una scossa allo spettatore dicendo:

“Ehi, smettila di pretendere di essere qualcun altro. Vivi la tua vita facendo vedere la parte migliore di te e poi aiuta gli altri”.

Semplice e poetico, questo video è straordinariamente potente e non a caso è considerato tra i film incoraggianti più di successo degli ultimi anni. 

Produzione video motivazionali

In conclusione possiamo dunque affermare che i video motivazionali sono delle vere e proprie miniere d’ispirazione per la propria crescita personale.

Per questo motivo queste clip sono molto apprezzate dalle aziende e dalle realtà che organizzano corsi di formazione e/o coaching, che sfruttano il messaggio per connettersi emotivamente con lo spettatore.

In questo modo è possibile ispirare chi guarda a lavorare meglio in gruppo, ma anche a credere di più in se stesso. 

Vuoi creare un video straordinario?

I video sono i contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video!