Home » Post Produzione » Montaggio video

Tecniche di taglio e montaggio Video Editing

Il montaggio video è un ottimo strumento per rendere immediato e diretto il tuo video; affidandoti a dei professionisti del montaggio potrai riuscire ad ottenere il risultato che speri mescolando la parte tecnica con quella creativa.

Dietro ad ogni pubblicazione video c’è un lavoro minuzioso di montaggio che parte da una selezione delle migliori clip fino alla scelta musicale e ovviamente un ampio lavoro di color grading e color correction che consente di correggere e lavorare sui colori, ma questo non è tutto.

Tra le tecniche editing di video troviamo chiaramente i diversi tipi di tagli che consentono di passare da una scena ad un’altra mantenendo alta l’attenzione dello spettatore, offrendo però coerenza e un risultato armonico.

Il montaggio video prevede tantissime tecniche diverse e oggi noi di Post Tube vi sveliamo alcune delle migliori soluzioni e numerosi consigli per poter realizzare un lavoro di qualità e che sia soddisfacente.

Prima di partire con il video editing e le corrette tecniche da utilizzare però è bene evidenziare il tipo di progetto che si ha in mente, infatti a seconda del fine del video si avrà necessità di agire diversamente a partire dalla scelta dei software, dei tagli e delle diverse tecniche di editing e di montaggio.

Il mondo dei video così come per ogni tecnologia è sempre in evoluzione, soprattutto per chi è a contatto con i nuovi media è inevitabile notare il cambiamento richiesto anche dalle diverse tecniche dovute anche al modo di osservare e valutare un video da parte degli spettatori.

Servizi professionali di montaggio ed editing video

Attraverso l’editing e il montaggio diamo forma alla storia che vuoi raccontare. Affidati a Post Tube per la post produzione del tuo video!

Tecniche di editing video 

Come abbiamo accennato anche nell’introduzione sono davvero numerose le tecniche di editing video e tutte possono essere corrette a seconda dell’esigenza finale del video. Tra le principali c’è il “take” che solitamente vuole identificare una determinata inquadratura differenziata solo per piccoli dettagli, i take sono quindi varianti di inquadrature da utilizzare e scegliere durante il montaggio.

Altre tecniche del video editing riguardano i diversi tipi di tagli e i passaggi quindi da scena a scena, sono davvero numerose le tecniche per scegliere come montare correttamente le diverse clip a seconda dello scopo.

Punto di taglio tradizionale

Il taglio vuole dare la sensazione di un cambiamento che sia di tempo, di spazio o di prospettiva; effettuare un punto di taglio quindi significa dare allo spettatore una percezione concreta di cambiamento.

Nonostante non debba essere percepito da chi osserva il video, è necessario che non sia del tutto invisibile, ovvero almeno a livello inconscio deve essere percepita la transizione.

Il punto di taglio tradizionale o di base unisce due clip collegando l’ultimo fotogramma di una a quella successiva; si tratta di quello più comune e a differenza di altri ha un approccio molto basic senza suscitare sentimenti.  

Jump Cut

Vuole essere un taglio che fa un salto nel tempo, viene spesso eseguito all’interno della stessa cornice. Il jump cat è un attacco video realizzato unendo due o più inquadrature solitamente con protagonista lo stesso soggetto evitando di cambiare angolazioni o inquadrature.

Montage

Tra le tecniche di montaggio video c’è anche il montage, si tratta di un modo di indicare concretamente il tempo che passa offrendo tagli più rapidi nella storia registrata.

Per esempio, la tecnica del montage viene utilizzata mentre si filmano atleti in preparazione per una gara importante, evidenziando quanto impegno e quanto tempo siano stati necessari per quell’evento.

Dissolvenza incrociata

La tecnica della dissolvenza incrociata è utile a diversi scopi e viene utilizzata quindi per differenti motivi all’interno di una storia; la dissolvenza incrociata può quindi significare un passaggio di tempo o dissolversi per mostrare storie diverse che accadono contemporaneamente ma vengono girate in momenti e luoghi differenti.

Wipe

Con “wipe” per le tecniche di montaggio video ci si riferisce ad una transizione che utilizza un’ animazione che cancella fondendo una scena in quella successiva. Si possono trovare tra film e video già famosi Wipes più semplici e basiche ed altre molto più complesse.

Nel mondo del cinema vengono spesso criticate ma in realtà è una scelta stilistica che dipende da chi realizza il video.

Dissolvenza in entrata e in uscita

La tecnica della dissolvenza, in entrata e in uscita, è piuttosto semplice da spiegare e sicuramente è piuttosto chiara già dal nome stesso; la dissolvenza fa svanire una clip nell’altra. Tra gli esempi più comuni c’è quello del passare del tempo ad esempio da un giorno all’altro o il passaggio del sonno.

Punti di taglio J o L

Tra i tipi di tagli più comuni ci sono quelli J o L. Il nome deriva dal modo in cui si allineano le clip nel software di editing; un taglio L viene utilizzato quando si vuole che l’audio della prima clip prosegua anche sulla seconda; mentre il taglio J è esattamente l’opposto ovvero l’audio della seconda clip inizia quando vediamo ancora la prima.

Punto di taglio sull’azione

Il punto di taglio sull’azione agisce per dare allo spettatore esattamente ciò che si aspetta, ad esempio un punto di taglio sull’azione avviene quando occhi e cervello si aspettano una determinata inquadratura.

Uno degli esempi più concreti è dato dal cambiamento di inquadratura quando si apre una porta e lo spettatore si aspetta di vedere chi o cosa c’è dall’altra parte.

Montaggio alternato

Il montaggio alternato consente di mostrare parallelamente due diverse situazioni; si montano infatti inquadrature alternatamente di due situazioni e azioni differenti.

Questa tecnica di montaggio è utile per aumentare la sensazione di tensione e drammaticità di una determinata scena o serie di scene all’interno di una sequenza.

Match cut

Tra le diverse tecniche di montaggio c’è anche il match cut; con match cut si intende la modifica che vuole dirigere la scena verso una determinata direzione dando sicurezza allo spettatore senza quindi disorientarlo.

La parola chiave per il match cut è coerenza, infatti anche i vari spostamenti di spazio o tempo offrono coerenza e continuità alla storia.

Montaggio a contrasto

Spesso nel montaggio video per diverse inquadrature viene utilizzato il montaggio a contrasto; concretamente per realizzare il montaggio a contrasto si porta lo spettatore ad una contraddizione. È un’ottima tecnica quindi per rompere la tranquillità di una scena oppure riportare l’attenzione dopo una clip tranquilla.

Punto di taglio invisibile

I tagli invisibili sono quelli che permettono agli editor di dimostrare tutta la creatività; l’obiettivo del punto di taglio invisibile è non fornire quindi un taglio visibile mantenendo le diverse clip come se fossero una sola continuata.

Tra le tecniche utilizzate per creare tagli invisibili c’è quello di utilizzare un oggetto in primo piano in modo da riempire il fotogramma e passare alla scena successiva.

Suggerimenti e consigli video editing  

Il processo di post produzione non è affatto da sottovalutare, anzi. È importante esattamente quanto il girato. Attraverso il video editing infatti non solo puoi alzare l’asticella della qualità del tuo video ma puoi anche arrivare alla correzione degli errori effettuati durante la registrazione.

Oltre a non sottovalutare il processo è anche bene ricordare l’importanza di scegliere software di qualità, affidandosi ad un’agenzia di professionisti infatti si avrà accesso a una gamma di programmi a pagamento con tutte le funzioni necessarie.

Prima di parlare di video editing è anche fondamentale ricordare la tipologia di video, si parte tutto da lì anche per quanto riguarda il montaggio: un cortometraggio rispetto ad un tutorial o ad un video pubblicitario o ad un film avranno esigenze differenti.

Oltre a valutare la tipologia di video scelta però è importante valutare il target, chi vedrà il video avrà un approccio differente ed è quindi fondamentale tenerlo presente. Inoltre, aspetto da non trascurare assolutamente è la cura dell’audio che deve essere coerente, di ottima qualità e ben bilanciato.

Editare secondo la storia del video

Tra le principali tecniche di montaggio c’è quella di editare secondo la storia del video, non c’è una vera e propria ricetta standard poiché esattamente come per altri aspetti quello del montaggio video è un lavoro creativo che si adatta alle diverse esigenze.

Il tipo di montaggio dipende quindi dal fine del video, dal motivo per cui è stato creato e da cosa vuole raccontare la storia.

L’importanza della scelta musicale

Parte fondamentale di un video non è solo la clip ma anche il suono; il montaggio efficace necessita di sincronizzare suoni, di valutare con attenzioni la musica in base alle singole esigenze e l’allineamento dei dialoghi se necessario.

L’udito, insieme alla vista, in un filmato è importante e se utilizzato nel modo corretto può coinvolgere lo spettatore che proverà emozioni differenti a seconda del tipo di video e della scelta musicale compiuta.

Pareggiamento della musica e dei suoni 

In fase di registrazione spesso ci si può trovare con file musicali sbilanciati, nella vita siamo abituati ad utilizzare entrambe le orecchie per ascoltare ma nelle registrazioni a volte si può incorrere negli errori tecnici che però sono assolutamente correggibili.

Il pareggiamento della musica e dei suoni si può effettuare utilizzando i migliori programmi di editing e montaggio evitando che un canale audio sia più forte rispetto all’altro.

Esportazione per il web

Esportare il video per il web è uno dei passaggi fondamentali che riguarda il montaggio video, chi realizza il lavoro di editing dovrà tenere in considerazione infatti che spesso le piattaforme online in fase di esportazione fanno perdere informazioni ai file e quindi qualità.

Ogni singolo programma di editing video offre però l’opportunità di cercare di fare l’esportazione per il web rinunciando a meno dati possibili, cercando di mantenere il più alta possibile la qualità.

Consigli per un editing veloce

Tra le richieste più comuni c’è spesso quello di fare un editing veloce di un video con un relativo montaggio, ecco alcuni consigli per un editing veloce efficace e comunque di qualità.

La qualità, soprattutto per un progetto professionale, è fondamentale e per questo motivo non sarebbe consigliato agire in modo rapido rinunciando a qualcosa ma in caso si tratti di un progetto piccolo magari tra amici ecco come editare velocemente un video.

·         Organizzazione: per prima cosa è fondamentale essere ben organizzati; l’ordine sicuramente faciliterà il lavoro velocizzandolo. È bene quindi dividere le diverse cartelle in modo da ottenere le diverse clip, la grafica, l’audio e i file del progetto.

·         Creare un preset: un altro modo per velocizzare tutto è cercare di creare un preset in modo da velocizzare il lavoro dell’editing partendo da qualcosa che possa aiutare a rendere uniforme e coerente il filmato.

·         Esportare il video in batch: nonostante siano consigli per andare di fretta è bene ricordare quanto sia importante mantenere anche alti gli standard qualitativi. L’esportazione ed elaborazione in batch permette di eseguire funzioni in blocco.

Pensa anche al colore 

Il montaggio video va sicuramente a braccetto con il lavoro del colorista che si occupa di color correction e color grading, le diverse transizioni infatti devono apparire coerenti in modo da far ottenere un’immagine chiara per lo spettatore che dovrà seguire la storia.

Titoli ed elementi grafici

Tra gli altri dettagli che si possono aggiungere con il montaggio video ci sono elementi grafici, effetti e titoli. Fanno parte del lavoro creativo e possono essere collocati in diverse parti dello schermo, soprattutto per i titoli c’è ampia scelta di font nei migliori programmi ed è anche possibile personalizzare la velocità di ingresso e di uscita.

Video editing by Post Tube

Il montaggio video è fatto di tantissime azioni e scelte che necessitano impegno, qualità e attenzione. Dai diversi tagli ai passaggi tra una clip e l’altra per finire alla scelta musicale, ogni aspetto non va lasciato al caso ed è bene che sia realizzato con cura.

In caso tu abbia un progetto video il quale necessita un servizio di post produzione siamo a disposizione per parlarne, contattaci per un preventivo personalizzato e ti offriremo la migliore squadra di professionisti per portare il tuo progetto al successo

Cerchi uno studio per la realizzazione dei tuoi video?

Il montaggio, la color grading e il sound design sono aspetti fondamentali per la realizzazione di un ottimo video. Affidati ai professionisti di Post Tube!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 3857450-1024x1024.jpg