Home » Video Marketing » Video Medical

Produzione video medicina e farmaceutica

Sapevi che negli ultimi anni anche la produzione di video di medicina e farmaceutica è aumentato?

Questo perché tramite il mezzo video si ha la possibilità di raggiungere un pubblico sempre più ampio, dando a chi guarda la possibilità di capire anche argomenti complessi. Come possono essere ad esempio quelli relativi al settore medico o farmaceutico.

In questa pagina vedremo da vicino che cosa sono i video medical e perché al giorno d’oggi conviene pensare di investire sulla produzione di video di medicina e farmaceutica.

Servizi realizzazione video

Prenota una call con il nostro team per parlare della realizzazione e degli obbiettivi che vorresti raggiungere con il tuo prossimo video.

Cos’è il video medical?

In una quotidianità sempre più frenetica ormai tutte le figure professionali scelgono di affidarsi al mezzo audiovisivo per raggiungere il loro target di riferimento.

È il caso anche degli centri medici o delle farmacie che, attraverso dei video ad hoc, possono “metterci la faccia” comunicando direttamente con i propri pazienti e clienti, spiegando loro i servizi che offrono senza dimenticare l’approccio empatico.

Quando si ha bisogno di un consulto di tipo medico, la maggior parte delle persone tende a ricercare spesso il giusto equilibrio tra l’informazione e la professionalità, mista a quel calore umano che di solito la figura del professionista sanitario sa infondere.

In questo modo avrai quindi la possibilità di comunicare in modo diretto facendo leva sull’autorevolezza della tua figura, magari rispondendo ad alcune domande tipo dei pazienti in attesa di un consulto vero e proprio.

È chiaro che la produzione di video in ambito medico e farmaceutico non va a sostituire in alcun modo quello che è il lavoro quotidiano del medico o del farmacista ma, al contrario, funge da supporto per rispondere ai dubbi delle persone che in questo modo possono avere delle risposte certe evitando di andare a cercare informazioni di dubbia provenienza in rete.

Perché scegliere di realizzare un video medical?

Come capirai bene dunque il video medical ha decisamente molte caratteristiche che lo rendono un investimento interessante per una realtà medico sanitaria che guarda al futuro.

Per le sue caratteristiche intrinseche un video medical, se ben fatto, può arrivare a rappresentare un vero e proprio biglietto da visita per la tua professione dandoti la possibilità di esprimere informazioni e concetti in modo chiaro e diretto.

Ecco 5 motivi per cui vale la pena scegliere di realizzare video di questo tipo:

1) Puoi spiegare che servizi offri

Cosa fai per aiutare i tuoi pazienti? Un video medical è di certo un buon modo per spiegarlo, così che quando i pazienti avranno bisogno di te sapranno esattamente quali sono i tuoi ambiti di competenza.

2) Rispondere alle FAQ

Nel corso del tuo lavoro ti sarai sicuramente accorto di quali sono le domande che ti vengono poste più spesso. Creare un video su questo argomento può essere molto utile per dare risposte immediate ai tuoi pazienti.

3) Dare informazioni corrette

Su internet c’è di tutto e, da professionista del settore sanitario, è anche tuo compito metterti in prima linea per far distinguere ai tuoi pazienti le fake news dalle notizie corrette.

4) Spiegare nel dettaglio una cura 

Stare male può essere fonte di preoccupazione. Ecco perché come professionista è tuo compito rassicurare il tuo pubblico andando a spiegare con parole semplici in che cosa consistono le terapie senza ovviamente andare a spaventare il paziente.

5) Mostrarti in prima persona 

L’abbiamo già accennato ma vale la pena ribadirlo. Il video ti dà la possibilità di farti vedere e questo va sfruttato al massimo così che tu possa essere sin da subito riconducibile a una figura autorevole da parte di chi guarda.

Tipologie ed esempi di video per il settore medicale e farmaceutico:

Così come per altre tipologie di video, anche quelli inerenti al settore medico e farmaceutico possono essere realizzati in molti modi diversi.

Per questo motivo prima di mettersi all’opera è molto importante definire l’obiettivo della comunicazione così da scegliere la tipologia più adatta e rimanere coerenti.

Spot pubblicitari medical

Gli spot pubblicitari medical servono a introdurre prodotti e servizi di questo ambito per brand specifici, facendo luce anche sui vantaggi che conseguono.

Video animato esplicativo per il settore medico

Attraverso video animati è possibile fare esempi pratici che possono riguardare ad esempio l’iter di una cura o di un intervento senza però spaventare il paziente. L’utilizzo di animazioni risulta essere molto efficace in questo senso.

Video tutorial, di formazione e didattici

Con i video tutorial è possibile insegnare best practise ai propri pazienti ad esempio come si fa un tampone casalingo per il Covid-19 o come si fa un’iniezione.

Video per prodotti e macchinari

Grazie a video prodotti promozionali in ambito medical potrai presentare ai tuoi pazienti o ai clienti della tua farmacia i nuovi macchinari che hai recentemente acquisito.

Documentari sulla medicina

Un po’ di cultura generale è sempre utile, soprattutto in ambito scientifico. Ecco perché un video istituzionale sotto forma di documentario sulla medicina può essere molto interessante da realizzare come approfondimento in tal senso.

Video sulla sensibilizzazione e prevenzione

Video emozionali che possano porre l’accento sulla prevenzione con visite ad hoc periodiche a prescindere dall’età, dal sesso e dal tipo di malattia.

Video intervista per dottori e professionisti

Con video aziendali professionali di questa tipologia potrai interfacciarti ai tuoi colleghi presentandoti in modo preciso e professionale.

Video testimonianze

Raccogliere le testimonianze di chi si è rivolto alla tua realtà è uno strumento molto efficace all’interno della community. In questo senso un video cortometraggio può essere un ottimo investimento.

Processo di realizzazione video medical

Il processo per la realizzazione di video medical non differisce troppo da quello di qualsiasi altro video. Si passerà quindi attraverso le fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione.

In prima battuta sarà importante capire cosa vuoi comunicare e come; andrà quindi definito lo stile più adatto (ad esempio live action o animazione) e verrà creato uno storyboard così da andare a facilitare il lavoro nelle fasi seguenti.

Durante la produzione vera e propria si girerà il video, con un occhio sempre puntato alla qualità tecnica dunque tutto quel comparto che si occupa non solo del girato ma delle luci, della fotografia e del suono. 

Successivamente, in post-produzione, si lavorerà sul girato in particolare con il processo di color grading, che gioca con una palette di colori per conferire al video un’estetica ben definita, e con un attento lavoro di sound design. Se il cliente lo desidera al video possono essere aggiunte anche delle grafiche e animazioni. 

Tempi di consegna e prezzi per i video medical

I tempi per la consegna di un video medical variano e cambiano sicuramente in base alle richieste della committenzza, così come da eventuali rework.

Grazie alla nostra competenza ed esperienza nel settore noi di Post Tube possiamo garantirti il rispetto delle tempistiche pattuite inizialmente così che tu possa avere pronto il tuo video medical il prima possibile.

Se stai pensando di voler investire su questa tipologia di prodotto multimediale non esitare a contattarci: il nostro team non vede l’ora di conoscerti e di realizzare la tua idea, così da far conoscere te e la tua realtà a un pubblico sempre più ampio!

Contattando Post Tube potrai richiedere un preventivo su misura sulle tue esigenze a seguito di cui ti verranno comunicati i costi per la realizzazione e tutti i dettagli del progetto.

Servizi realizzazione video

Prenota una call con il nostro team per parlare della realizzazione e degli obbiettivi che vorresti raggiungere con il tuo prossimo video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *