Realizzazione Video Animati

I nostri migliori servizi di per la realizzazione di video e cartoni animati

500+ aziende e professionisti si sono affidati a noi per promuoversi attraverso i video

Caratteristiche per la produzione di un video animato

video animati rappresentano una bella soluzione creativa per raccontare un’azienda, una località o anche semplicemente un’idea. L’animazione permette infatti di dare libero sfogo alla creatività, arrivando laddove il live action o fotorealismo della CGI applicato alle riprese in live action non riescono a giungere.

Inoltre grazie a grafica e colori accattivanti i video animati riescono a catturare molto bene l’attenzione dell’utente, rendendoli perfetti per effettuare conversioni (spot pubblicitari) ma anche per dare informazioni o raccontare una storia coinvolgendo l’utente sul piano emotivo.

Riproduci video

I vantaggi nel creare un video animato

L’animazione evolve, ma non passa mai di moda. Per questo motivo dei video realizzati con questa tecnica destano sempre tanta curiosità in chi li guarda, qualunque sia lo scopo del video.

Ecco alcuni vantaggi che derivano dal realizzare un video animato:

Comunicare a un target specifico un messaggio complesso

L’immediatezza dell’animazione permette di informare gli utenti anche su questioni di difficile comprensione o tematiche sensibili.

Possibilità di doppiare il contenuto per una maggiore facilità di esportazione

Così come i film anche i video d’animazione possono essere doppiati così da far diventare il filmato facilmente esportabile in tutto il mondo

Cattura l’attenzione degli utenti in pochi secondi

L’animazione è accattivante e questo permette di incuriosire l’utente in poco tempo: la prerogativa perfetta, qualunque sia lo scopo del video.

Distribuzione su qualunque genere di piattaforma web e non

Il filmato d’animazione potrà essere caricato su siti web, social network oppure trasmesso in tv e al cinema.

Processo di realizzazione video animato

Realizzare un video animato significa investire su uno strumento che potrà avere un’ottima visibilità tra web, cinema e televisione. Anche per questo è molto importante curare il processo di realizzazione del video animato nei minimi dettagli, puntando sull’originalità della grafica e della storia. In generale la creazione di un video d’animazione prevede i seguenti step: Pre-produzione: scelta del concept, preparazione della sceneggiatura e degli storyboard. Produzione: realizzazione del video con appositi software. Post-produzione: montaggio, editing, montaggio sonoro. Distribuzione: lancio del video online, in tv o al cinema.

Definire l'obiettivo

Un video animato è uno strumento estremamente duttile e, come tale, può essere sfruttato in diverse occasioni: pubblicità, formazione, informazione, intrattenimento. Per questo motivo, prima ancora di definire il concept, è molto importante decidere con il cliente l’obiettivo del video.

Messaggio

Prima di pensare a una storia è necessario definire il messaggio principale, o i messaggi, del video. Questo step è molto importante poiché definisce la tipologia di video che si sta realizzando: uno spot, un video di formazione o altro.

Storyboard

Una volta individuato il concept di partenza possiamo metterci al lavoro, prima sullo script e poi sulla sceneggiatura. Quest’ultima è molto importante per dare tutte le indicazioni necessarie in fase di produzione.

Creazione video animato

Per realizzare un video d’animazione non si va sul set ma si utilizzano programmi specifici come Synfig, Dal Studio o Renderman Pixar. È molto importante individuare il programma giusto in base al tipo di tecnica che si vuole adottare. Alcuni programmi sono infatti specifici per l’animazione in 2D e altri per quella in 3

Montaggio - Editing

Dopo aver creato e animato le sequenze si procede con il montaggio. In questa fase molto importante la storia prenderà forma secondo quanto indicato dalla sceneggiatura e dallo storyboard.

Voice over

Dopo aver registrato il voice over, i suoni registrati in fase di doppiaggio vengono sincronizzati al corto, per poi essere mixati con effetti sonori e un commento musicale.

Consegna

Una volta concluso, il lavoro il video d’animazione potrà essere consegnato al cliente per una revisione finale, nel caso in cui ci sia bisogno di effettuare dei ritocchi. Dopodiché sarà possibile procedere alla distribuzione online, in tv, al cinema oppure presso festival dedicati al mondo dell’animazione.

Quanto costa un video animato?

Un video d’animazione vede l’intervento di numerosi professionisti del settore, di conseguenza è un prodotto che ha un suo costo. Non è semplice definire l’ammontare di questo costo poiché spesso dipende dal tipo di lavorazione e richieste del cliente, ma soprattutto dal budget che quest’ultimo sceglie di destinare al progetto stesso.

Il nostro consiglio è quello di iniziare a pensare a un budget per poi richiedere un consiglio a professionisti del settore, così da farti un’idea del prodotto più adatto alle tue necessità. Scegliere di realizzare un video di animazione per la propria azienda è infatti un investimento, di conseguenza è meglio evitare proposte gratuite oppure tutorial “fai da te” trovati su internet. Se stai pensando di investire in un video animato e sei curioso di saperne di più non esitare a contattarci: Post Tube è a tua disposizione per rispondere a qualunque genere di richiesta e per preparare preventivi gratuiti e senza alcun impegno.

Compila la tua richiesta per tuo prossimo video animato

Grazie alla lunga esperienza maturata nel settore della produzione per video animati Post Tube si pone al fianco di imprese piccole, medie e grandi, liberi professionisti o qualunque tipo di realtà che desidera investire in questa tipologia di filmato. Insieme individueremo la soluzione creativa migliore per veicolare il tuo messaggio dando vita a un prodotto che potrà essere facilmente fruito da tutti i tuoi utenti in target.