Home » Video Marketing » Come fare un video promozionale

Cos’è, costi e come fare un video promozionale

Il video promozionale non va confuso con il semplice spot pubblicitario, è infatti molto di più.

Non è un classico video in cui viene lanciato un prodotto ma è un filmato che ha come scopo quello di raccontare una storia per trasmettere i valori e principi del prodotto che si vuole vendere.

Creare e diffondere video promozionali è uno dei modi più efficaci di fare marketing; si tratta infatti di una delle strategie più funzionali e in grado di aiutare nel raggiungere obiettivi.

Uno dei motivi del successo è sicuramente la brevità: esattamente come per un teaser viene richiesta una soglia di attenzione in media sotto i 30 secondi; un lasso di tempo che il cliente è disposto a dare se in cambio avrà informazioni utili e interessanti.

I video sono uno degli strumenti più efficaci del marketing e te li consigliamo per la tua strategia comunicativa anche in caso si tratti di video promozionali; anzi è forse uno dei settori in cui i filmati sono più efficaci.

A rendere particolarmente efficaci è sicuramente l’impatto comunicativo ed emotivo dato dall’unione di immagini, clip, audio e parole.

Se vuoi sapere come realizzare un video promozionale passo a passo segui la nostra guida; ti spiegheremo ogni passaggio fondamentale per riuscire a coinvolgere il tuo pubblico riuscendo a lasciare il segno.

Servizio realizzazione video promozionale

I video promozionali sono uno dei contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video promozionale!

Cos’è un video promozionale?

Il video promozionale è un filmato che come scopo principale ha quello di promuovere una determinata iniziativa di marketing, che sia una vendita, uno sconto o un evento. Il tone of voice è simile a quello del teaser che serve per attirare il pubblico e riesce a coinvolgerlo lasciando il segno.

Per riassumere, un video promozionale è un tipo di filmato che rientra in una tempistica breve, solitamente entro i trenta secondi e comunque mai sopra il minuto, che ha lo scopo di divulgare un messaggio contenente una determinata promozione riguardante la tua azienda o i tuoi prodotti.

L’obiettivo principale di un video promozionale è quello di aumentare l’engagement e le vendite. Di riflesso è un ottimo strumento di marketing per informare e aumentare la brand awareness senza però dimenticare anche l’impatto importante sulla fidelizzazione del cliente.

Quando dovrei usare un video promozionale?

Tra gli obiettivi principali di un video promozionale c’è quello di attirare nuovo pubblico ma anche quello di aumentare le vendite.

Puoi utilizzare un video promozionale per coinvolgere il tuo pubblico già fidelizzato ma anche per farti conoscere da un pubblico potenzialmente interessato, attirandolo con promozioni specifiche.

Dovresti usare un video promozionale quindi per far conoscere il tuo brand a chi ancora non lo conosce ma anche in caso tu voglia coinvolgere i clienti con la comunicazione di sconti, promozioni o eventi.

Perché fare un video promozionale?

La risposta al perché fare un video promozionale è piuttosto banale, perché funzionano. Prova a ragionare a livello di marketing: entri volentieri in un negozio che ha delle promozioni? La risposta è quasi sempre sì e facendole non solo ti fanno entrare in negozio una volta ma ti spingono a farlo altre volte, fidelizzandoti.

I video promozionali servono a convincere il cliente, a fargli fare quel passo che era incerto se compiere o no. Le statistiche raccontano che quando si fa shopping utilizzando coupon o sconti aumenta il livello di ossitocina responsabile del buonumore.

Gli utenti sono spesso disposti a fornirti qualche secondo del loro tempo perché avranno in cambio qualcosa, solitamente un codice sconto o le informazioni per avere una promozione, approfitta della loro disponibilità.

Vuoi un motivo in più per fare video promozionali? Sono un modo divertente ed efficace di divulgare un messaggio, aiutando gli utenti a memorizzarlo.

Cosa rende un buon video promozionale?

I video promozionali che sembrano semplici hanno necessità di tanta cura a livello tecnico per essere davvero efficaci. Ecco quali sono gli elementi da tener presente per riuscire a realizzare un buon video promozionale efficace:

  • Pensa in modalità teaser. Ricorda al momento in cui giri il filmato o crei una storyboard che non devi entrare nel dettaglio del funzionamento dei prodotti o dei tuoi servizi, stai solo offrendo una promozione in grado di attirare l’attenzione. Dovrai essere rapido e andare dritto al punto, la scelta migliore è quella di usare tagli veloci e titoli accattivanti.
  • Concentrazione. Non distrarti e non far distrarre lo spettatore, il tuo video promozionale dovrà contenere un argomento, spiegarlo in modo rapido e non andare mai fuori tema. Se stai promuovendo un evento fai in modo di rispondere alle domande più comuni: quando si svolgerà? Cosa si farà? Ci saranno ospiti speciali?
  • L’importanza della grafica. I colori e la grafica sono fondamentali per restare nella memoria di chi ha guardato il video; coinvolgi un grafico se necessario o uno specialista dell’editing in modo da utilizzare titoli visivi accattivanti e in grado di restare nei ricordi.
  • Crea diverse versioni per i social. Tra le piattaforme più efficaci in cui divulgare i tuoi video promozionali ci sono i social, non essere banale e ripetitivo però. Crea diversi filmati per poterli utilizzare frequentemente sul feed senza ripetere gli stessi.
  • Usa le promozioni per promuovere il tuo brand. Non è necessario avere un affare da proporre per realizzare un video promozionale, puoi crearli anche per incuriosire e rafforzare l’immagine della tua azienda.

Come fare un video promozionale

Realizzare un video promozionale è un processo creativo che ovviamente offre un po’ di spazio di manovra ma in tutti i casi è bene seguire questo schema per non dimenticarsi di nessun aspetto tecnico importante per raggiungere i tuoi obiettivi.

Per creare il tuo video promozionale devi in primo luogo definire l’obiettivo e il tuo target, in modo da capire cosa comunicare esattamente e a chi vuoi divulgarlo.

È bene poi procedere con uno storyboard in modo da velocizzare poi il lavoro di ripresa, avendo già perfettamente tutto chiaro ed infine non c’è assolutamente da tralasciare i passaggi della post produzione e della promozione del filmato.

Ecco quindi passo a passo come creare un video promozionale efficace.

Definisci l’obbiettivo del video

Può sembrarti banale ma uno degli errori più comuni quando si crea un video promozionale è sottovalutare la definizione dell’obiettivo. Cosa vuoi comunicare con questo video? Quale sarebbe lo scopo? A chi è rivolto? Vuoi comunicare una promozione, uno sconto o un evento?

Dopo aver risposto a queste domande inizia a valutare le parole chiave da utilizzare per esprimere i concetti legati al tuo video.

Tra le altre caratteristiche da tenere a bada al momento in cui definisci l’obiettivo c’è la brevità; i filmati promozionali dovrebbero durare circa trenta secondi e comunque non superare mai un minuto di video.

Conosci il buyer personas

Conoscere il target del tuo pubblico e dei tuoi potenziali clienti è fondamentale per riuscire ad analizzare come trasmettergli un determinato messaggio.

Definire il target è uno dei primi passi che devi compiere per creare contenuti estremamente pertinenti e adatti a loro; la strategia di video marketing è fondamentale per la riuscita di un video che non deve essere solo estremamente curato tecnicamente ma anche altamente performante.

Idea creativa  

Il pubblico è sempre più abituato a scindere la pubblicità dai filmati d’intrattenimento, per riuscire a mantenere la loro attenzione evitando che skippino il filmato o lo chiudano è importante avere un’idea creativa.

La creatività è fondamentale per non annoiare; riuscendo quindi a mantenere l’attenzione degli utenti per i 30 secondi del video in modo da comunicargli tutte le informazioni utili per la promozione.

Storyboard

Lo storyboard è uno strumento utilissimo per aiutare nella realizzazione di un video promozionale. Permette infatti di mappare ciò che si vuole mostrare avendo una scaletta chiara di inquadrature, oggetti da mostrare, messaggi da divulgare ed eventuali testi da inserire attraverso titoli o grafica.

Pianificare attraverso uno storyboard ti aiuterà ad avere un set più ordinato e con meno errori e meno filmati da rifare.

Per un video promozionale puoi utilizzare diverse tecniche; ad esempio in caso di un evento potrai mostrare degli spezzoni girati in eventi precedenti raccontando invece date e tema del nuovo evento.

Storytelling

Lo Storytelling è una tecnica narrativa estremamente efficace, tra le più attuali e in grado di convertire attualmente adoperate nel marketing.

Il racconto è fondamentale per la riuscita di un video, grazie ad una storia coerente e coinvolgente è possibile far leva sulle emozioni riuscendo quindi a comunicare il messaggio lasciando il segno.

Produzione del video

Dopo aver creato la sceneggiatura e lo storyboard arriva il momento importante della produzione.

È importante che il luogo del girato sia impeccabile; in caso si tratti del tuo negozio fai in modo di girare in un momento di chiusura in modo da non avere interferenze, in caso invece necessiti di prenotare uno spazio neutro in uno studio muoviti con anticipo.

Post produzione  

La post produzione e l’editing sono tra i passaggi più importanti nella creazione di un video promozionale.

L’editing professionale in fase di post produzione può arrivare a correggere errori avvenuti durante la ripresa. Può anche aiutare a rafforzare il messaggio attraverso strumenti specifici come la color grading e la annessa psicologia del colore in grado di far suscitare emozione in chi guarda.

Affidarsi ad un team di professionisti può fare la differenza, avrai infatti a disposizione i migliori programmi di editing e grafici, la migliore attrezzatura e anche l’esperienza di chi sa già come coinvolgere in modo efficace lo spettatore.

Fondamentale per un video promozionale è la presenza della spiegazione chiara e precisa della promozione; fai in modo di assicurarti la presenza di codici sconti e informazioni tecniche come scadenze, date ed orari della tua attività. 

Call to action  

Tra i passaggi fondamentali spesso dimenticati c’è l’inserimento di una call to action. Si tratta di uno degli ultimi step da compiere prima della sponsorizzazione del filmato.

Non basta infatti la creazione di un bel video di qualità, per lasciare il segno è importante aggiungere una call to action funzionale in modo da coinvolgere attivamente gli utenti.

Sponsorizza il video

Terminata la creazione del video a livello tecnico arriva la strategia di marketing, sponsorizzare e promuovere un filmato è fondamentale per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo e il tuo pubblico.

Tra i mezzi fondamentali da sfruttare per la diffusione ci sono i social, qui hai già un tuo pubblico interessato che quindi si porrà in modo positivo e più propenso ad ascoltarti.

Anche l’email marketing è uno strumento di promozione importante, la newsletter consente di raggiungere un pubblico interessato che già precedentemente ha dimostrato interesse fornendoti l’email personale a cui inviare periodicamente promozioni, sconti e novità.

Anche il tuo sito web è un ottimo strumento di coinvolgimento, il video promozionale puoi pubblicarlo anche qui o sul tuo blog aziendale in modo da non perdere nessuna fetta di pubblico potenzialmente interessata.

Infine, assolutamente da non sottovalutare ci sono gli annunci a pagamento che attraverso la funzione di “retargeting” possono raggiungere pubblico già interessato al tuo brand e ai tuoi prodotti.

Creare un video promozionale

I video promozionali sono un ottimo strumento sia per restare nella memoria degli utenti sia per riuscire ad aumentare le vendite ma quello che spesso viene sottovalutato è l’aumento della brand awareness. Grazie alla creazione e alla divulgazione di video promozionali realizzati in modo professionali, montati ed editati con cura infatti potrai catturare l’attenzione del tuo pubblico.

Realizzare video promozionali può sembrare apparentemente facile ma per un risultato davvero professionale non sottovalutare la cosa. I video promozionali hanno lo scopo specifico di portarti un risultato concreto ma sono anche un ottimo strumento per lavorare sul personal branding.

Un montaggio di un video promozionale curato da professionisti può aiutarti a trovare il giusto equilibrio tra la promozione e l’immagine del brand.

Ricorda inoltre che il video marketing è uno degli strumenti più efficaci nella strategia di marketing ma è fondamentale che i filmati siano impeccabili, utili e ben strutturati poiché il pubblico è sempre più esigente e attento.

Vuoi una mano nella realizzazione dei tuoi video promozionali? Contattaci per un preventivo gratuito, metteremo a tua disposizione la nostra esperienza e professionalità ma anche i migliori programmi e l’attrezzatura più moderna per aiutarti a raggiungere i risultati desiderati

Vuoi creare un video straordinario?

I video sono i contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video!