Home » Video Marketing » Video Tik Tok

Come fare video su TikTok: Guida Completa

TikTok è decisamente il social del momento, tanto che ormai è piuttosto difficile trovare qualcuno che non ne abbia mai sentito parlare.

Tra i fenomeni più recenti e casi di politica internazionale, TikTok oggi gioca alla pari con i grandi colossi del mondo social, avendo conquistato in poco tempo oltre 150 milioni di utenti attivi.

Ci troviamo di fronte ad un magico mondo, fatto di video molto brevi, generalmente divertenti ed incentrati su lip-sync, arricchiti con effetti speciali, ai quali ormai nessuno può resistere.

Nonostante sia disponibile in ben 34 lingue, ancora non tutti hanno però preso dimestichezza con questo nuovo gigante dell’intrattenimento, ma se anche voi siete tra questi non disperate: vi guideremo noi passo dopo passo nella creazione di un video per Tik Tok.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una guida che possa accompagnarvi tra le meraviglie di questo social, trasformandovi alla fine in veri esperti.

Servizio realizzazione video per i social media

I video social media sono uno dei contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video social media!

Come installare TikTok

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di installare TikTok sul vostro smartphone.
Il processo è molto facile e richiede solo alcuni secondi: potete infatti trovare tranquillamente l’applicazione all’interno degli store dei vostri telefoni, che siano Apple o Android.

Con alcuni piccoli passaggi sarete quindi pronti ad addentrarvi in questo affascinante universo:

  • Trovate l’icona dello store (Apple Store o Google Play) situata nella vostra home
  • Cliccate sull’icona e digitate la parola TikTok sulla barra di ricerca situata in alto
  • Premere la lente d’ingrandimento per avviare la ricerca
  • Cliccate sull’icona corrispondente a TikTok e premete il pulsante “installa

Se ancora non siete molto esperti di questo social, l’icona di TikTok porta il suo logo, che è rappresentato da una nota musicale con colori neon su di uno sfondo nero.

Una volta completata l’installazione sarete finalmente pronti per iniziare il vostro percorso da tiktokers: non vi resta che premere “Apri” e il social vi spalancherà le porte.

Ricordiamo inoltre che TikTok è disponibile non solo per smartphone, ma anche per tablet ed iPad.

Come registrarsi a TikTok

Il secondo ed importante passo è ovviamente registrarsi al social. Ci sono diverse opzioni per poter aprire l’account che vi permetterà di accedere a tutte le funzionalità che questa incredibile applicazione ha da offrirvi:

Potete registrarvi tramite il classico account via mail

  • Avete la possibilità di utilizzare semplicemente il numero telefonico
  • Oppure scegliere di fare un logup tramite altre piattaforme: Facebook, Twitter, Google o Instagram

Sicuramente l’ultima opzione è la più comoda, veloce e intuitiva, ma noi sconsigliamo vivamente di associare gli account di due social allo stesso profilo, per motivi di sicurezza.

In questi casi è sempre meglio procedere con la classica registrazione via mail e creare il vostro account da zero.

Per poterlo fare dovrete inserire alcuni dati, tra i quali la vostra data di nascita, perché TikTok non vi permetterà di registrarvi al di sotto dei 13 anni di età.

A questo punto, a completare il profilo mancano solo la foto profilo, da inserire all’interno dell’apposita icona tonda, e il feed dei video caricati.

In alto a destra poi, troverete un’icona con tre puntini, attraverso la quale potrete accedere alle impostazioni del vostro profilo.

Una volta completati questi passaggi siete finalmente dei membri di TikTok a tutti gli effetti!

Perché dovresti creare video per TikTok?

Prima di iniziare a trafficare con le spettacolari funzionalità di questo social, effettivamente la domanda può sorgere spontanea: “Perché dovrei fare dei video per TikTok?”.

La verità è che la risposta più semplice è quella che vale in generale per tutti i social e per ogni cosa nella vita: perché è divertente.

Se il mondo dei social vi affascina ed amate condividere la vostra passione con gli amici o anche con migliaia di utenti in tutto il mondo, perché allora dovreste trattenervi dal fare video su TikTok?

Quest’applicazione offre tantissime possibilità per poter dare sfogo alla vostra fantasia, regala tante idee nuove e permette di avvicinare persone da tutto il mondo che hanno voglia di condividere qualcosa, o semplicemente strappare un sorriso.

Potrebbe poi capitare che questa passione vi porti fortuna e riuscirete veramente a raggiungere milioni di persone con la vostra creatività, guadagnando un seguito consistente.

In questo caso TikTok può diventare anche remunerativo, poiché se il numero di followers diventa abbastanza consistente, inizierà a pagare i video che farete.

Gli influencer di TikTok ormai giocano ad armi pari con quelli di Instagram, e il pensiero potrebbe fare gola a molti.

Nel complesso però la vera motivazione per creare video su questo social rimane nel divertimento e nella condivisione che solo esso è in grado di dare.

Come funziona TikTok?

Una volta registrati, è arrivato finalmente il momento di intraprendere il primo giro all’interno delle meraviglie di TikTok.

Tutto ciò che vi serve è un paio di cuffie, perché la musica è molto importante in questo caso, e tanta voglia di esplorare.

L’interfaccia per vedere i video su quest’applicazione si divide in due parti:

  • Following: ovvero i video delle persone che seguite
  • Per Te: vale a dire tutti quei video che l’applicazione vi consiglia a seconda delle vostre preferenze e dei contenuti aperti in precedenza

Se aprite TikTok, questo vi manderà direttamente sulla sezione Per Te, ma basterà fare swipe verso destra per accedere invece alla parte dedicata ai vostri Following.

Una parte fondamentale di questo social sono poi le interazioni, ed esistono in tutto ben cinque icone che vi permettono di interagire in qualche modo con questo mondo.

Mentre state guardando un video, potete scrollare verso sinistra o cliccare sull’icona del profilo per accedere alla pagina dell’autore.

Una volta dentro potrete seguirlo e continuare a vedere gli altri video da lui prodotti.

Per esprimere apprezzamento sul video che state guardando, come si usa su Instagram dovrete cliccare sull’icona a forma di cuore, mentre per lasciare un commento dovrete toccare quella a forma di fumetto.

Se il video appena visto vi ha così colpito da volerlo condividere, dovrete semplicemente cliccare l’icona con i tre puntini che vi permetterà di farlo.

Fortunatamente TikTok ha anche un tasto per indicare i video che non sono di nostro gradimento: tenete premuto a lungo lo schermo mentre guardate il video ed uscirà un tasto da cliccare.

In quel caso l’algoritmo lo memorizzerà e cercherà di non consigliarvi altri contenuti simili.

Ma TikTok è fatto soprattutto per creare video e quindi ora vi spiegheremo i semplici passaggi che servono per compiere questo piccolo, grande primo passo.

Come fare un video su TikTok perfetto

Una volta entrati nell’interfaccia di TikTok, non resta altro che iniziare a creare il vostro primo video.

I passaggi sono pochi e semplici, ma la soddisfazione sarà decisamente grande. Eccoli qui di seguito:

  1. Fare click sull’icona con il + in basso al centro dell’interfaccia principale. La prima volta l’app vi chiederà di poter accedere alla fotocamera e al microfono, accettate e continuate con il processo.
  2. Scegliere la musica e i suoni, parte fondamentale del video. Toccate l’icona Suoni, e potrete scegliere direttamente la musica che preferite, cercando la canzone o l’artista sulla barra di ricerca.
  3. Una volta scelta la musica cliccate sulla canzone e premete il tasto rosso con il segno di spunta: a quel punto la canzone sarà inserita nel video.
  4. Potete anche scegliere la velocità del brano, sia x1, x2 o x3.
  5. Creare il video. TikTok vi da la possibilità sia di creare e registrare il video direttamente dall’applicazione, sia di caricarlo già completo ed editato dal vostro telefono. Nel primo caso vi basterà tenere premuto il tasto rosso centrale, mentre nel secondo dovrete accedere all’icona che è presente in basso a destra dello schermo.
  6. Se poi volete fare il video sull’app ma non volete tenere il pulsante premuto, vi basterà impostare il timer con l’icona in basso a destra dove è disegnato un orologio con il numero 3.
  7. Ora potete anche aggiungere i filtri e gli effetti speciali: cliccate l’icona con i tre cerchietti colorati e scegliete quello che più vi piace.
  8. Cliccate sul pulsante in alto a destra per salvare.
  9. Regolare il volume della musica: potete modificarlo cliccando sul pulsante volume in alto a destra
  10. È possibile anche tagliare parti di video, accedendo all’icona in alto a destra con la nota musicale e la X
  11. Prosegui cliccando Avanti: a questo punto potrai aggiungere la descrizione, la copertina, gli hashtag, taggare gli amici, salvarlo e condividerlo su altri social, e una serie di altre opzioni.
  12. Per concludere, clicca sul pulsante Pubblica.

Come fare un duetto su TikTok

I duetti su TikTok non sono altro che video registrati in risposta ad un altro contenuto.

Solitamente vengono usati come reazione al contenuto appena visto e stanno diventando molto frequenti.

Fondamentalmente sono commenti o risposte, ma a volte ci si cimenta in vere e proprie performance speculari rispetto al video originale, creando effetti molto interessanti.

Per fare un duetto i passaggi sono pochi e semplici e ve li elenchiamo qui di seguito:

  • Scegliete il video con cui volete duettare
  • Ora dovete toccare l’icona che indica la condivisione e che si trova in basso a destra
  • Scegliete poi l’opzione “duetti
  • Registrate il vostro video in risposta a quello precedente
  • Pubblicate il video

Ora la vostra risposta è pronta e verrà automaticamente legata al video iniziale che avevate scelto.

Come fare un sondaggio su TikTok

TikTok permette anche di pubblicare sondaggi sul vostro profilo, che si rivelano molto utili se volete coltivare le interazioni con i vostri followers.

I sondaggi infatti, sono uno strumento molto utile per raccogliere feedback dal vostro seguito, in modo da pubblicare sempre contenuti apprezzati e condivisi.

Sono poi efficaci per coinvolgere maggiormente i vostri followers e farli sentire parte integrante della vostra attività.

Fare un sondaggio è semplicissimo e richiede pochi passaggi:

  • Iniziate a registrare il video
  • Aprite gli adesivi e cliccate sull’opzione sondaggio
  • Completate le didascalie e le risposte
  • Pubblicate il video e attendete che i vostri seguaci rispondano

Non vi resta che aspettare e vedere quali saranno le loro risposte.

App per video editing per TikTok

Editare i video per TikTok è una parte fondamentale del processo quando si inizia a diventare piuttosto esperti.

Non è però così semplice trovare delle applicazioni che permettano di farlo facilmente ed in poco tempo.

Si potrebbe infatti utilizzare i normali programmi di editor per video, come Premiere Pro o Final Cut Pro, ma forse richiedono troppa competenza e precisione per un piccolo video che dev’essere di immediata fruibilità.

Esistono però alcune applicazioni, molto usate dai tiktokers, che invece permettono di arrivare ad ottimi risultati, con effetti speciali e editing di buon livello, anche in modo intuitivo e veloce.

Il più comune fra gli addetti ai lavori è forse VideoStar, scaricabile tranquillamente gratis sia per Android che pe iOS.

L’app permette di creare tantissimi effetti speciali anche utilizzandola gratuitamente, ma possiede una versione premium che vi farà accedere a contenuti inediti.

Una seconda opzione, altrettanto comune e forse più professionale, è invece KineMaster.

Anche in questo caso si potrà utilizzare gratuitamente, ma la versione premium permetterà di eliminare il marchio in filigrana, che altrimenti comparirà in tutti i video editati.

Valida alternativa è anche InShot, che viene spesso utilizzato dagli utenti di Instagram e che però si concentra più che altro sulla parte di taglio e cucito del video.

Anche InShot è gratuita, ma la versione premium farà scomparire il fastidioso marchio in ogni video che pubblicherete.

Infine, Likee e Funimate sono molto simili a TikTok e permettono di utilizzare più o meno le stesse funzioni, sono completamente gratuiti e quindi molto comuni fra gli amanti di questo mondo.

Crediamo di avervi detto tutto ciò che c’era da sapere per un neofita che muove i primi passi nel colorato e confusionario mondo di TikTok.

Ora, con tutte le conoscenze necessarie e le armi in mano, starà a voi addentrarvi in questa nuova avventura, e partire alla conquista di questo spettacolare universo.

L’unica regola rimane quella di divertirsi e ricordarsi il grande potere che tutti i social possono sprigionare: la vostra finestra sul mondo di TikTok ormai è aperta, e che possiate quindi godere di tutte le meraviglie che l’app più in voga del momento è in grado di offrirvi.

Servizio realizzazione video per i social media

I video social media sono uno dei contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video social media!