Home » Video per Hotel

Video per hotel

Produzione video per la presentazione hotel

video per hotel sono sempre più importanti nel settore turistico.

Un video di presentazione di una struttura ricettiva può fare un’enorme differenza per aumentare le tue vendite proprio per la sua capacità di catturare l’attenzione del pubblico più rapidamente rispetto al semplice testo. 

Ma non solo, un video genera traffico dandoti la possibilità di far crescere notevolmente il tuo business.

La pubblicità di un hotel può infatti sponsorizzare una nuova struttura, far conoscere agli utenti modifiche apportate in quelle già esistenti oppure annunciare offerte speciali. 

In questo articolo scoprirai meglio perché il video per hotel è uno strumento così versatile e perché rappresenta a oggi un ottimo investimento per la tua attività nel settore del turismo.

Servizio realizzazione video per hotel

I video per hotel sono uno dei contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video per il tuo hotel!

Cos’è un video per hotel?

Come sicuramente saprai il video è un mezzo di comunicazione privilegiato per vendere prodotti e/servizi e questo vale anche per il settore alberghiero.

Il video di una struttura ricettiva è un filmato informativo, ma allo stesso tempo accattivante e coinvolgente che mostra ai potenziali clienti di una struttura che tipo di esperienza li aspetta se sceglieranno di soggiornare lì.

Ecco perché per funzionare bene, dunque per attrarre nuovi clienti, un video per hotel non dovrebbe mostrare la struttura in modo asettico – in stile Google Street View per intenderci, ma dar la possibilità di sperimentare l’albergo ancor prima di entrarvi.

L’obiettivo è evocare una sorta di esperienza, accompagnando lo spettatore attraverso le aree comuni, le camere, la sala ristorante, la piscina per mostrare tutti i servizi che rendono unica quella struttura rispetto a quella dei competitors.

Uno stile in cui lo storytelling gioca una parte fondamentale, motivo per il quale è necessario curare al massimo le riprese, così come tutta la parte di post-produzione (dalla scelta delle musiche alla color grading). 

Motivo per cui è consigliabile affidare la realizzazione della pubblicità di un hotel a un team di professionisti, senza improvvisarsi videomaker col rischio di perdere tempo e denaro.

Caratteristiche principali di un video per le strutture ricettive:

Quali caratteristiche deve avere un video per hotel per risultare d’impatto?

Quando si realizza un video di presentazione per hotel bisogna pensare che non tutte le strutture alberghiere sono uguali.

Per questo, che si tratti di un albergo indipendente o di una grande catena, è molto importante focalizzarsi su ciò che rende unico il brand così da renderlo riconoscibile e d’impatto.

Insieme a ciò è bene tenere a mente alcuni consigli pratici che possono aiutarci a dare vita a qualcosa capace di andare incontro ai trend del momento e, allo stesso tempo, di valorizzare la nostra struttura.

Tra questi ci sono ad esempio il target. Individuare quello giusto significa anche optare per una strategia di comunicazione in linea con quegli utenti. 

Ad esempio per promuovere una struttura a target giovanile si dovrà usare un linguaggio diverso rispetto a quello che si potrebbe notare in un video per una struttura di lusso. 

Non a caso, la nota catena Ibis ha optato per uno stile fresco, rivolto a persone giovani che vogliono fare esperienze in giro per il mondo.

Anche la durata è una caratteristica da non sottovalutare.

Come sai la maggior parte dei video oggi vengono visualizzati sui social, piattaforme in cui l’attenzione degli utenti è costantemente messa alla prova.

Per assicurarti che il video venga guardato nella sua interezza è consigliabile perciò non eccedere andando oltre i 4 minuti.

Un’altra caratteristica importante riguarda lo stile narrativo e, soprattutto, la qualità delle riprese.

Le immagini in alta definizione attraggono più utenti e suggeriscono automaticamente che siamo di fronte a un brand che punta alla qualità. 

Riprese in bassa qualità in stile “casalingo” non apporteranno un valore aggiunto al tuo brand, rendendo il tuo filmato facilmente dimenticabile.

Vantaggi di un video per gli hotel:

Un video ben fatto è sinonimo di qualità, dunque dà automaticamente valore alla struttura.

Un vero e proprio investimento, come abbiamo già detto, che può portare sul lungo tempo vantaggi davvero interessanti per il proprio business: sia in termini di vendite che di brand awareness 

Ecco due importanti vantaggi di un video per una struttura ricettiva:

#1 Maggiore visibilità

Il settore turistico è sempre più competitivo a causa di un’offerta diversificata e stratificata rispetto a qualche anno fa.

Comprendi dunque quanto sia importante restare competitivi, valorizzando al meglio la propria attività.

Il video rappresenta perciò uno strumento prezioso attraverso cui è possibile far conoscere la propria struttura, sia che si tratti di un hotel di recente inaugurazione o di uno appena ristrutturato.

È il caso, per esempio del nuovissimo Bulgari Hotel di Roma inaugurato nell’estate del 2020.

#2 Sponsorizzare un’offerta

Stai pensando di lanciare un’offerta per Capodanno o per i primi mesi della stagione estiva?

Un video è il mezzo di comunicazione perfetto per raggiungere i tuoi clienti in modo facile e immediato, dandoti la possibilità di aumentare davvero le tue vendite.

Come abbiamo già detto, a differenza delle immagini, il video suggerisce un’idea viva di quale sia l’atmosfera presso il tuo hotel: una caratteristica che lo rende particolarmente adatto a pubblicizzare offerte e promozioni speciali.

Il video realizzato da Family Resort Collection Garden Cattolica per una promo rappresenta un ottimo esempio. 

Come realizzare un video per le strutture ricettive:

Abbiamo già detto che l’obiettivo di un video per una struttura ricettiva deve essere quello di suggerire un’esperienza, così da spingere l’utente a prenotare un soggiorno.

Dunque qual è il modo migliore per pubblicizzare un hotel se non quello di mostrare le caratteristiche più uniche della struttura?

Per farlo è bene tenere in considerazione due aspetti.

Il primo riguarda i servizi, dunque le facilitazioni a cui clienti hanno accesso, il secondo è più legato invece al contestualizzare la struttura nell’ambiente in cui si trova.

Vediamoli insieme.

#1 Filmare i servizi unici dell’hotel

Come attirare clienti in hotel?

Mostrare quello che la struttura ha da offrire, focalizzandosi sui propri servizi migliori è un ottimo punto di partenza.

Chiaramente ogni struttura ha i suoi servizi top, che variano in base alla categoria dell’hotel, alla sua posizione geografica ma anche al tipo di soggiorno che offre.

Un hotel a gestione familiare sulla riviera romagnola non avrà gli stessi servizi di un resort thailandese. 

È importante perciò puntare su servizi che possono interessare realmente il target di riferimento. 

Come per esempio la cucina locale, la cordialità, facilitazioni per le famiglie con bambini o il noleggio di biciclette, come ha fatto l’Hotel Rex di Riccione.

#2 Mostrare l’esterno dell’hotel con un Drone

Spesso si pensa all’hotel come a un piccolo microcosmo, ma in realtà a un potenziale cliente interessa moltissimo conoscere l’ubicazione della struttura, per i motivi più disparati.

Ogni volta che prenotiamo tutti ci domandiamo cose del genere:

È immersa nel verde?

È vicina al mare o agli impianti di risalita in montagna?

Si trova in un paese?

Oggi le riprese dall’esterno tramite drone sono un’ottima modalità per far conoscere agli utenti i dintorni dell’hotel in modo molto più realistico e coinvolgente di una foto o di una descrizione su un catalogo. 

Come abbiamo detto per i servizi, anche in questo caso si dovrà puntare sulle migliori qualità della struttura, in base al suo target di riferimento.

Per esempio l’Ayana Resort & Spa a Bali ha realizzato delle riprese con drone che enfatizzano la posizione privilegiata della struttura, immersa in una vera e propria oasi naturale, sottolineando anche che si tratta di un hotel esclusivo.

Tipologie di video per le strutture ricettive:

Capirai quindi che un hotel può essere raccontato in modo diverso in base alla location in cui si trova, ma soprattutto in base al target a cui si rivolge.

In base a queste caratteristiche si potrà scegliere di realizzare un video in soggettiva, come una sorta di panoramica a 360 gradi, oppure di coinvolgere attori per mostrare com’è realisticamente la vita all’interno dell’albergo.

Il gruppo Delphina Hotels, per esempio, ha utilizzato una combinazione di riprese panoramiche e all’interno degli alberghi per pubblicizzare le sue strutture in Sardegna.

Infine è anche possibile ma anche di raccontare una storia proprio come al cinema.

#1 Video storytelling + esempio

Lo storytelling può essere infatti una componente interessante dei video per strutture ricettive. 

Se ci pensi tutti i video per la presentazione di un hotel raccontano una storia facendoci pregustare l’esperienza della vacanza.

In alcuni casi però è possibile portare lo storytelling su un altro livello, facendo sì che i servizi della struttura siano raccontati indirettamente attraverso una storia e non il contrario.

È facile intuire che questa tipologia di video sia particolarmente adatta a strutture di grandi catene alberghiere, il cui logo è già sinonimo di qualità e affidabilità per il cliente.

Per esempio la Marriott Hotels ha realizzato un video che suggerisce il tipo di esperienza che è possibile vivere nelle loro strutture, quasi a cavallo tra realtà e immaginazione. 

La scelta di montare il video con la celebre canzone Pure Imagination enfatizza al meglio questo aspetto.

Quanto costa un video per hotel?

La pubblicità di un hotel è il suo biglietto da visita, ecco perché è importante partire dal presupposto che commissionare un video rappresenta un investimento molto importante per qualunque brand.

Proprio per questo motivo non è possibile individuare un prezzo standard: tutto dipende moltissimo dal tipo di lavoro da fare, dalle richieste del cliente, dal suo budget e, ovviamente, dal tipo di struttura.

Come abbiamo visto non tutti gli hotel possono essere raccontati allo stesso modo.

Se vuoi valorizzare al meglio il tuo e stai valutando l’idea di realizzare un video di presentazione per attrarre nuovi clienti non esitare a contattarci.

Noi di Post Tube siamo a tua disposizione per rispondere a qualunque tua richiesta, ma anche per preparare preventivi in via del tutto gratuita e senza impegno.

Esempi e idee di filmati per gli hotel

Vogliamo concludere il nostro approfondimento sui video per hotel mostrandoti qualche esempio interessante che può aiutarti a capire meglio cosa ti piacerebbe vedere nel tuo video.

Video di hotel per famiglie

L’Hotel Familyresort Rainer in Alto Adige ha realizzato un filmato che enfatizza i servizi dedicati alle famiglie all’interno della struttura, oltre alla sua posizione privilegiata nel cuore delle Alpi.

Video di business hotel

L’Hyatt Regency Dubai Creek Heights ha realizzato un video che pone l’accento sui servizi dedicati agli uomini e alle donne che viaggiano per lavoro e sono alla ricerca di una struttura che sappia garantire comfort e tranquillità.

Video di resort di lusso

Uno stile narrativo unico per una struttura altrettanto unica: il resort Alan Kyoto restituisce tutta l’essenza più intima del Giappone per tutti coloro che sono alla ricerca di un’esperienza indimenticabile. 

Produzione video per le strutture ricettive

In conclusione, se vuoi valorizzare al massimo la tua struttura ricettiva un video per hotel rappresenta l’investimento giusto.

In un mercato sempre più competitivo è sempre più importante farsi conoscere e puntare su tutti quei servizi che rendono unica la tua attività rispetto a quella dei tuoi rivali in affari.

Grazie alla sua immediatezza e alla sua capacità di coinvolgimento il video è un’ottima pubblicità, capace di far immaginare ai potenziali clienti che cosa si prova a soggiornare nella tua struttura.

Servizio realizzazione video per hotel

I video per hotel sono uno dei contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video per il tuo hotel!