Home » Post Produzione » Come fare un video di presentazione aziendale professionale

Come fare un video di presentazione aziendale professionale

I video di presentazione aziendale sono un’ampia gamma di video che non sono pensati per generare conversione, ma per far conoscere il brand.

In particolare il video di presentazione aziendale si focalizza sull’identità del marchio andando a fortificare la brand awareness presso un determinato pubblico di riferimento. 

Questa tipologia di video non è affatto secondaria, anzi risulta molto importante nel portare avanti strategie di comunicazione con clienti e partner ma anche con i dipendenti. 

In questo articolo vedremo più da vicino di che cosa si tratta.

Servizio di realizzazione video aziendali

I video aziendali sono uno dei contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video aziendali!

Cos’è un video presentazione aziendale?

Il video di presentazione aziendale è un video aziendale istituzionale che si concentra, come suggerisce il nome stesso, sulla presentazione della realtà aziendale.

Va da sé che i topic di questo particolare video si concentreranno in modo particolare su:

  • Chi è il brand;
  • Cosa fa il brand;
  • Il rapporto del brand con dipendenti e/o partner;
  • I successi del brand.

Solitamente infatti il pubblico destinatario di questi video conosce già l’azienda e i suoi servizi, dunque non ha bisogno di ulteriori approfondimenti. Almeno, non in questa sede.

Se infatti l’azienda sceglierà di realizzare video aziendali istituzionali per mostrare il proprio catalogo oppure commercial che hanno come obiettivo la vendita dovrà muoversi verso altre direzioni.

Come abbiamo già accennato, creare un video di presentazione è molto utile per consolidare la brand awareness del marchio sia a livello interno (con i dipendenti), sia a livello esterno (partner e/o potenziali collaboratori ).

Il primo, ad esempio, può essere il caso di una presentazione video aziendale realizzata per congratularsi con i dipendenti per i successi raggiunti; magari in occasione di un evento aziendale di fine anno.

Il secondo può essere invece rivolto a collaboratori, potenziali o già acquisiti, per mostrare, per esempio, i risultati acquisiti grazie alle partnership e quelli che sarebbe possibile raggiungere con nuovi investimenti.

Ad esempio ISA, azienda umbra leader nella produzione vetrine refrigerate e arredamenti per locali pubblici, ha realizzato un video molto utile per comunicare il proprio progetto a potenziali partner: in Italia e nel mondo.

Come fare un video di presentazione aziendale:

Abbiamo già insistito molto sul fatto che creare un video di presentazione aziendale non è come creare un commercial, motivo per il quale necessita di essere creato con un linguaggio consono al tipo di messaggio che vuole lanciare.

Dal momento che con una presentazione video aziendale l’azienda si pone l’obiettivo di mettere in primo piano la propria filosofia aziendale, le proprie skills e i propri successi è bene tener conto di alcune caratteristiche.

Te ne elenchiamo alcune che, secondo noi, sono da tenere in considerazione per la creazione di un video di presentazione aziendale.

  • Raccontare una storia: quando si crea il concept del video sarebbe opportuno avere in mente chi e cosa filmare, così da suggerire un’idea di video narrativo.
    Attenzione, ciò non significa che devi inventarti una storia con protagonisti i tuoi dipendenti, come se fossi al cinema, ma riprendere l’azienda tenendo conto dell’aspetto dello storytelling.
  • La componente umana: il fattore umano crea empatia e contribuisce a fortificare il legame tra i dipendenti e/o partner e la tua azienda. Per questo ogni video di presentazione aziendale dovrebbe mostrare sempre delle persone.
  • Componente sonora: voiceover, dialoghi o solo musica? Sembra un dettaglio, ma la componente sonora contribuisce a dare valore al tuo messaggio.
    Ecco perché è consigliabile valutare attentamente come inserirla in base al tipo di presentazione video aziendale.

Ovviamente queste caratteristiche sono delle idee che si possono adattare in mille modi in base al concept.

Il nostro consiglio resta comunque quello di evitare di perdere tempo e denaro seguendo tutorial tipo “come fare un video di presentazione aziendale fai da te”.

Un video del genere è un investimento capace di ridarti un potentissimo ritorno di immagine, motivo per cui vale la pena affidare il progetto a professionisti del settore.

Vantaggi di un video di presentazione aziendale

Come qualunque altro video anche una presentazione aziendale multimediale ha molti vantaggi che derivano soprattutto dall’immediatezza tipica del mezzo di comunicazione. 

Un fattore, come sicuramente saprai, più che importante in questi tempi in cui ci lasciamo distrarre così facilmente.

Motivo per cui, talvolta, un video di presentazione aziendale ben fatto può catturare l’attenzione di un’ampia platea meglio di uno speaker che, per quanto bravo, rischia di diventare monotono.

Questo rende la presentazione video uno strumento privilegiato per qualunque genere di comunicazione aziendale interna o esterna.

Ciò non toglie che un video di presentazione aziendale possa essere caricato su YouTube, un ottimo modo per mostrare ad ancora più audience la propria brand awareness. 

Ecco due importanti vantaggi di un video aziendale di presentazione:

#1 Mostrare i momenti più belli di un evento aziendale

Cosa c’è di meglio di un video per far vedere cosa è successo durante un evento aziendale?

In questo modo è possibile insistere sulla propria brand awareness, dedicando spazio ai propri dipendenti ma anche a tutti coloro che sono intervenuti dall’esterno. 

Un’ottima strategia per “invogliare” tutti affinché partecipino la prossima volta.

Questa è l’idea di Golden Group e del suo leader Davide Malaguti, il quale organizza durante l’anno un evento improntato sul life coaching chiamato Dreams.

In questo video sono raccolti i momenti salienti dell’evento tenutosi a ottobre 2019.

#2 Ringraziare

Non bisogna mai dimenticarsi di dire grazie ai propri sostenitori, che si stia parlando di un brand noto a livello globale o di una piccola impresa.

Questo permette di comunicare ai propri dipendenti clienti e/o sostenitori quanto è importante il loro supporto per far sì che il marchio continui a crescere.

La stessa idea è stata ripresa dallo staff del Presidente USA Joe Biden che, all’indomani dell’elezione, ha rilasciato un video per ringraziare tutti del proprio supporto e per mostrare i valori che saranno il cardine del mandato.

Certo, il Presidente degli Stati Uniti non è un brand nel senso stretto della parola… ma il modo in cui lo staff di Biden ha realizzato questo video di presentazione secondo noi è da manuale.

Come realizzare un video di presentazione aziendale:

Qual è il primo step quando si vuole creare un video aziendale di presentazione?

Dunque, come già dicevamo, sarebbero da evitare tutte le modalità che ti permettono di portarti a casa un video di presentazione aziendale gratis.

Qualunque investimento, se di qualità, ha un prezzo. Ecco perché rivolgersi a professionisti è la scelta migliore che tu possa fare.

In questo modo potrai confrontarti con videomakers esperti che sapranno darti i consigli migliori per valorizzare il tuo brand, ovviamente partendo dalla tua idea. 

Certo, non siamo a Hollywood ma la qualità è importantissima ed è il riflesso del tuo brand.

Per questa ragione, qualunque sia il tuo budget, hai la responsabilità di realizzare qualcosa di ben fatto.

Se sei una piccola azienda non dovrai chiaramente creare un video di presentazione aziendale come quelli di Apple, ma neanche un filmato casalingo girato con il tuo smartphone. 

Ecco un paio di consigli da non dimenticare:

#1 Preparare uno script prima di girare

Scrivere una sceneggiatura con indicazioni precise sulle inquadrature è un’ottima idea che ti farà risparmiare tempo e soldi, soprattutto se il budget che hai a disposizione è limitato.

In questo modo si eviteranno inquadrature inutili così che, chi si occuperà del montaggio, potrà concentrarsi su quelle giuste per lavorare il girato.

#2 Effetti sonori e color grading

Come abbiamo già detto gli effetti sonori sono davvero molto importanti in video di presentazione aziendale, fai dunque in modo di affidare il mix a un tecnico esperto che sappia lavorare sui dialoghi (se presenti), musica e sound design.

Un altro aspetto fondamentale che avviene in post-produzione è quello della color grading, che contribuisce a dare enfasi al girato attraverso una particolare palette che sarà selezionata in base al tipo di messaggio che vogliamo dare.

Quanto costa un video di presentazione aziendale?

Ormai sai quanto sia importante affidare la realizzazione del tuo video aziendale a professionisti del settore.

Bene, ciò ovviamente non significa spendere una fortuna: al giorno d’oggi è possibile ottenere ottimi risultati con budget inferiori rispetto a quelli dei grandi brand. 

È chiaro che il costo finale può oscillare di molto in base al tipo di lavoro da effettuare sul set e in post-produzione, quindi non è facile stabilire un prezzario fisso.

Se ti interessa ricevere un preventivo personalizzato e assolutamente senza impegno non esitare a contattarci: noi di Post Tube siamo a disposizione per prepararti il progetto che desideri, anche in base al budget che hai a disposizione. 

Esempi e idee di filmati istituzionali

Come sono fatti i video aziendale di presentazione che funzionano?

In coda alla nostra panoramica ti vogliamo fare qualche esempio interessante di brand famosi. 

Perché dare un’occhiata allo stile di chi fa le cose al top può essere sempre di ispirazione.

Gucci

Questo video realizzato da Gucci per la collezione Primavera Estate 2019 è un vero e proprio inno al cinema.

Curato nei minimi dettagli, il video aziendale vuole suggerire un’idea dello stile della collezione (ispirato in quel caso alla Golden Era di Hollywood) senza però puntare specificatamente alla vendita.

Disney

Walt Disney diceva che “se puoi sognarlo puoi farlo” ed è proprio questo il mood che la major ha voluto trasmettere ai propri dipendenti o aspiranti tali con questo video.

Lavorare in Disney significa fare parte di una storia che, generazione dopo generazione, dà vita a racconti indimenticabili.

Apple 

La ditta di Cupertino leader dell’high tech apre le porte della propria sede per farci incontrare i volti dei suoi dipendenti: un melting pot di etnie e nazionalità che, tutte insieme, contribuiscono a realizzare prodotti unici e capaci di rispondere davvero alle esigenze dei clienti.

Questa l’idea di questo innovativo video di presentazione aziendale che gioca molto sul fattore umano.

Produzione video presentazione aziendale

In conclusione, perché vale la pena investire nella realizzazione di un video aziendale di presentazione?

Come abbiamo visto questa tipologia di video ti permette di entrare in contatto con i tuoi dipendenti e/o partner, comunicando un messaggio prettamente legato all’identità del brand.

Un modo molto utile per consolidare la brand awareness in occasione di eventi aziendali o meeting, e che, ovviamente, può essere successivamente condiviso anche sui social.

Servizio di realizzazione video aziendali

I video aziendali sono uno dei contenuti con il più alto tasso di visualizzazioni, interazioni e conversioni. Affidati a Post Tube per la realizzazione del tuo prossimo video aziendali!